Peter Gabriel ieri sera ha aperto il suo “i/o Tour” a Cracovia
Ieri sera ha preso il via da Cracovia l’“i/o Tour” di Peter Gabriel che torna protagonista (da solo) sul palco dal 2014. In scaletta ci sono i suoi brani più famosi, i nuovi quattro singoli pubblicati (uno ogni luna piena) estratti dall’album in arrivo, oltre alcune nuove versioni di brani, canzoni assenti da tempo dai live e un pezzo inedito che Gabriel ha dedicato alla sua defunta madre.
L'ex frontman dei Genesis ha concluso la parte principale del set recuperando il suo singolo di debutto da solista del 1977 "Solsbury Hill", è poi tornato sul palco due volte per la sempre gradita dal pubblico "In Your Eyes" e chiudere definitivametne con “Biko” l’inno di protesta anti razziale del 1980, dedicato all’attivista sudafricano anti-apartheid Stephen Biko, morto in carcere nel 1977.
Dopo il debutto a Cracovia l’"i/o Tour" arriverà direttamente in Italia: domani sera all’Arena di Verona e domenica 21 al Mediolanum Forum di Milano.
Gabriel resterà in Europa fino alla fine di giugno spostandosi poi in Nord America a settembre.
Il nuovo album “i/o” al momento non ha una data di uscita formale o una tracklist. Gabriel sta mantendo la promessa di pubblicare un singolo per ogni plenilunio del 2023. Il precedente album di inediti è stato “Up” pubblicato nel 2002.
La scaletta di Cracovia
Washing of the Water (acustica)
Growing Up (Acustica First performance since 2004)
Panopticom (Live debut)
Four Kinds of Horses (Live debut)
i/o (Live debut)
Digging in the Dirt
Playing for Time (Live debut of new version)
Olive Tree (Live debut)
This is Home (Live debut)
Sledgehammer
Darkness
Love Can Heal (New version)
Road to Joy (Live debut)
Don’t Give Up
The Court (Live debut)
Red Rain
And Still (New song dedicated to Gabriel’s mother)
What Lies Ahead (New version)
Big Time
Live and Let Live (Live debut)
Solsbury Hill
Encore:
In Your Eyes
Encore #2:
Biko