Rockol30

Il ritorno di Springsteen in Europa: com'è andata a Barcellona

Il tour con la E Street Band è arrivato in Europa: video e scaletta della prima data a Barcellona
Il ritorno di Springsteen in Europa: com'è andata a Barcellona

Dopo la serie di date americane, che si è conclusa lo scorso 14 aprile con uno show al Prudential Center di Newark, nel New Jersey, il nuovo tour di Bruce Springsteen con la E Street Band è arrivato in Europa. 

Il Boss ha dato il via alla branca europea della tournée, che farà tappa per tre concerti anche in Italia, ieri sera 28 aprile con il primo dei due show in programma allo Stadio olimpico Lluís Companys di Barcellona. 

Il concerto, che ha segnato il ritorno di Springsteen in Europa dopo sette anni, ha proposto una scaletta simile a quella degli show americani, ma con qualche variazione e qualche ospite inaspettato. Dopo aver dato il via al live con "No Surrender", brano di apertura della seconda parte dell'album "Born in the U.S.A." del 1984, Bruce Springsteen ha suonato classici del suo repertorio insieme a canzoni più recenti come, "Ghosts" e "Letter to You”.

Nel corso del concerto c’è stato spazio anche per alcune cover, come quelle di "Nightshift", il classico dei Commodores di cui il Boss ha inciso una propria versione per il recente disco "Only the Strong Survive" del 2022, e “Pay Me My Money Down”, già riletta per l’album “We Shall Overcome: The Seeger Sessions” del 2006.

Al pubblico di Barcellona, inoltre, Springsteen ha fatto ascoltare “Human Touch”, che - stando a quanto segnalato su setlist.fm - non veniva eseguita dal vivo dal 2016.

Con il momento dei bis, poi, sono arrivati sul palco anche degli ospiti a sorpresa. Durante la performance di “Glory Days”, hanno fatto il loro ingresso l’ex first Lady Michelle Obama e Kate Capshaw, moglie di Steven Spielberg, che insieme a Patti Scialfa hanno accompagnato ai cori il Boss. Fun Fact: stando a quanto riportato da Reuters, la sera prima Barack Obama, Steven Spielberg e Bruce Springsteen hanno cenato insieme al ristorante Amar del Palace Hotel di Barcellona, dove hanno anche scattato una foto di gruppo con lo staff

Il compito di chiudere il primo concerto di Bruce Springsteen Stadio olimpico Lluís Companys di Barcellona è spettato all’esecuzione di una versione in acustico di "I'll See You in My Dreams”. 

Il tour di Bruce Springsteen e la E Street Band arriverà in Italia per le prime due date tricolore il 18 maggio a Ferrara e il 21 maggio a Roma, prima di tornare il 25 luglio per uno show a Monza. La tournée riporterà poi Springsteen nuovamente in America. 

La scaletta:

No Surrender
Ghosts
Prove It All Night
Letter to You
The Promised Land
Out in the Street
Candy's Room
Kitty's Back
Nightshift - Cover dei Commodores
Human Touch
Mary's Place
The E Street Shuffle
Pay Me My Money Down 
Last Man Standing
Backstreets
Because the Night 
She's the One
Wrecking Ball
The Rising
Badlands
Thunder Road

BIS

Born in the U.S.A.
Born to Run
Glory Days
Bobby Jean
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
I'll See You in My Dreams

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.