Rockol30

Sanremo 2026, voci e anticipazioni: chi sarà in gara? Toto-nomi

Debutti, ritorni attesi, nostalgia e novità: chi potremmo vedere al prossimo Festival
Sanremo 2026, voci e anticipazioni: chi sarà in gara? Toto-nomi
Credits: Rodolfo Marziali

Annunciato il regolamento, il fermento attorno al prossimo Festival di Sanremo può dirsi iniziato. Ovviamente, questo significa solo una cosa: via al toto-nomi. "Mi arrivano tante belle proposte, sarà difficile selezionarle” ebbe a dire il direttore artistico e conduttore Carlo Conti lo scorso 8 settembre, in un videomessaggio andato in onda sul Tg1. Nessuna conferma né ufficialità, ancora, ma i rumor sui possibili big in gara all'Ariston si sono già moltiplicati.

I grandi nomi

Tra le curiosità più interessanti circolate in rete c'è il debutto di Tiziano Ferro, mai stato concorrente del Festival; potrebbe addirittura partecipare in duetto con Madame. Si parla invece di grande ritorno per Angelina Mango (dopo la vittoria nel 2024 e il successivo allontanamento dalle scene) e per Blanco. Tra i nomi più citati c'è anche quello di Tommaso Paradiso, che potrebbe inserirsi nel cast da solista. Tra le voci maschili, un duetto evocato come possibile "colpo" è formato da Fedez e Marco Masini, dopo il buon riscontro ottenuto dalla serata cover dell'ultima edizione; potremmo rivedere anche Sangiovanni, Alfa, Tananai e Michele Bravi. Tra le voci femminili, si sentono spesso i nomi di Arisa, Anna Tatangelo, Malika Ayane, Serena Brancale ed Elettra Lamborghini. E chissà che California, dopo la recente rottura dei Coma_Cose, non decida di partecipare da solista.

Nostalgia e novità

La via intrapresa da Carlo Conti è chiara: classicità e modernità devono convivere in equilibrio, senza troppi eccessi né da una parte né dall'altra. In questo spirito potremmo leggere tra i nomi del cartellone del Festival di Sanremo 2026 sia nomi storici del panorama musicale italiano, come Patty Pravo, Fausto Leali e Orietta Berti, sia artiste e artisti più vicini alle giovani generazioni, come Benji & Fede, Coez, Luchè, Cioffi, Emma Nolde o Motta. Possibili sorprese: Matteo Bocelli, figlio d'arte, e Tommy Cash, che potrebbe cavalcare l'onda del suo "Espresso macchiato".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.