Rockol30

"I Wanna Rock": la rinascita dei Foo Fighters

Dave Grohl e soci riaccendono la luce, un anno dopo. E conquistano la playlist "I Wanna Rock".
"I Wanna Rock": la rinascita dei Foo Fighters

Un anno fa il blackout: era il 25 marzo del 2022 quando in tutto il mondo si diffuse la notizia della prematura scomparsa di Taylor Hawkins, il motore dei Foo Fighters, morto a causa di un arresto cardiaco a pochi minuti dall'inizio di uno show della band in Colombia, a soli 50 anni. Un anno dopo, i Foo Fighters riaccendono la luce. O quantomeno ci provano. Facendo inevitabilmente i conti con il fantasma del batterista. A sorpresa, dopo uno stop delle loro attività lungo un anno, un silenzio interrotto solo dai concerti tributo organizzati in onore di Taylor Hawkins, Dave Grohl e soci hanno annunciato il loro ritorno sulle scene. Con un singolo, "Rescued", che anticipa un nuovo album, "But here we are". È proprio all'insegna del ritorno della rock band la playlist "I Wanna Rock" di questa settimana, che raccoglie le uscite più importanti del genere e che fotografa la generazione rock contemporanea, guardando con rispetto ai grandi del passato mentre cerca le voci e i protagonisti di oggi.

“But Here We Are” si preannuncia come una risposta brutalmente onesta ed emotivamente cruda a tutto ciò che i Foo Fighters hanno vissuto nell'ultimo anno, una testimonianza del potere curativo della musica, dell'amicizia e della famiglia. Coraggioso, tormentato e decisamente autentico, il disco si apre emblematicamente proprio con “Rescued”, la prima di dieci canzoni che affrontano una vasta gamma di emozioni, dalla rabbia e dal dolore, alla serenità e all'accettazione, con una miriade di punti intermedi.

Prodotto da Greg Kurstin e Foo Fighters, “But Here We Are” è insieme l'undicesimo album dei Foo Fighters e il primo capitolo della nuova vita della band. Incanalando dal punto di vista del sound l'ingenuità del debutto dei Foo Fighters nel 1995, reso più consapevole da decenni di maturità e profondità, “But Here We Are” ha il suono di una band di fratelli che trovano rifugio nella musica che li ha fatti incontrare 28 anni fa, un processo che è stato così terapeutico perché legato al proseguire della vita.

Il precedente album in studio dei Foo Fighters è "Medicine at midnight" del 2021 (leggi qui la nostra recensione), a cui hanno fatto seguito un vinile di cover dei Bee Gees, "Hail satin”, e il film “Studio 666” con il relativo disco thrash metal “Dream Widow”.  Oltre a pubblicare un nuovo album, i Foo Fighters sono pronti per tornare in tour in tutto il mondo - con due date in programma anche in Europa - dopo la morte di Hawkins e i concerti tributo di Londra (qui il nostro racconto da Wembley) e Los Angeles dello scorso settembre. Al momento, non è ancora stato annunciato chi suonerà la batteria dal vivo al posto di Taylor Hawkins e alcune delle ipotesi circolate negli ultimi mesi sono già state spente. Lo scorso marzo, per esempio, Matt Cameron, storico batterista dei Soundgarden e dal 1998 dietro alle pelli per i Pearl Jam, ha respinto le voci circa un suo possibile coinvolgimento nel gruppo di Grohl.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.