Ben Harper torna con un inedito, che anticipa nuovo album e tour

"Wide open light" è il titolo del nuovo album di Ben Harper, in uscita il prossimo 2 giugno a distanza di un anno da “Bloodline maintenance” (qui la nostra recensione), suo primo disco di canzoni originali e inedite in sei anni.
Il disco è stato annunciato oggi, 5 aprile, dal musicista statunitense, atteso in concerto in Italia la prossima estate per cinque live in Italia con i suoi Innocent Criminals. L'annuncio è stato accompagnato dalla pubblicazione del primo estratto dal nuovo album di Harper, il singolo "Yard sale" con Jack Johnson, suo collaboratore di lunga data.
"Wide open light"
In un comunicato stampa Ben Harper ha descritto "Wide open light" come una vera e propria famiglia di canzoni in cui ogni traccia è parente stretta della successiva. È volutamente minimalista e sono le canzoni stesse, tanto quanto la produzione, le protagoniste assolute. "C'è stato un momento in cui gli album non avevano bisogno di una storia o di una favola circostanti. Quando le canzoni erano sufficienti. Sono entusiasta di tornare su questa idea", ha affermato il musicista.
Come anticipazione della sua nuova prova sulla lunga distanza, Ben Harper ha scelto il racconto sulla fine di una relazione con "Yard sale", di cui ha raccontato: "Segue un uomo attraverso le fasi confuse e finali di una rottura. Con il susseguirsi di ogni verso, la coppia cresce oltre le proprie possibilità o il risanamento. Alla fine della canzone, è più confuso di quando è iniziata la canzone".
Ben Harper e un nuovo album
Ben Harper torna con un nuovo lavoro a neanche dodici mesi di distanza da “Bloodline maintenance”, un lavoro che - come raccontavamo nella recensione - si è rivelato "una sorta di nuovo inizio". Il precedente progetto era stato realizzato dall'artista quasi in totale solitudine, dopo un decennio in cui ha collaborato con Charlie Musselwhite su due album blues, ha inciso un disco con la madre naturale Ellen Harper, uno strumentale (“Winter is for lovers”) e uno con gli Innocent Criminals. "È stato eccitante tornare a fare musica da solo. Non fraintendetemi, potrei passare il resto della mia vita a suonare con Charlie Musselwhite , è un eroe ed una figura paterna. Ma è stato bello tornare a scrivere canzoni, a raccontare quello che avevo in testa, trovando nuovi modi espressivi", aveva raccontato Ben Harper in un'intervista a Rockol per l'uscita di “Bloodline maintenance”.
Il tour in Italia
Ben Harper arriverà sui palchi italiani il prossimo mese di luglio, accompagnato dai suoi Innocent Criminals. Saranno cinque i live che vedranno il musicista statunitense protagonista nel nostro Paese. Harper si esibirà l'11 luglio al Circolo Magnolia di Segrate (Mi) con John Butler come special guest. Il tour farà poi tappa al Castello Scaligero di Villafranca di Verona il giorno successivo, prima di proseguire il 13 luglio all'Arena Santa Giuliana di Perugia, il 15 luglio a Tarvisio e il 16 luglio a La Spezia.
La copertina di "Wide open light"
