Rockol30

"Il nostro concerto", la storia della canzone

L'hanno cantata insieme Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri a Sanremo
"Il nostro concerto", la storia della canzone

"Il nostro concerto" è una canzone del cantautore Umberto Bindi, con le parole di Giorgio Calabrese, pubblicata su 45 giri dall'etichetta discografica Dischi Ricordi nel 1960.

Come ricorda Orlando R. su Hit Parade Italia, "è uno dei capolavori della musica leggera italiana degli anni Sessanta. E' un brano di impianto chiaramente sinfonico, che parte con una lunghissima introduzione  strutturata come un vero e proprio concerto per pianoforte e orchestra, e prosegue con la voce dell'artista che canta un motivo in crescendo, fino all'acuto finale.
"Il nostro concerto" fu premiato da un enorme successo commerciale (45 giri più venduto del 1960, insieme a "Il cielo in una stanza" di Mina), al quale contribuirono numerose versioni, tra cui quella più ritmata di Peppino Di Capri, quelle di Miranda Martino, Caterina Valente, Jimmy Fontana".

Fra gli intrpreti che l'hanno reincisa ricordiamo Claudio Baglioni, Claudio Villa, Sergio Franchi, Renato Zero, Giuseppe Di Stefano, Peppino di Capri, José Carreras, Massimo Ranieri, Demis Roussos, Les Compagnons de la Chanson, Steve Lawrence, Gino Latilla, Bob Azzam, Franck Pourcel, Pino Calvi, Jimmy Fontana, Fausto Papetti, Franco Simone, Luciano Tajoli, Christian, Paola Musiani.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.