Neil Young ricorda David Crosby: ‘La sua musica vive ancora’

Dopo quelli di Stephen Stills e Graham Nash, è arrivato anche un ricordo da parte di Neil Young di David Crosby, leggenda del folk rock americano scomparso ieri, giovedì 19 gennaio, all’età di 81 anni. L’artista canadese naturalizzato americano, che aveva iniziato a collaborare nel 1969 per co-firmare nel 1970 il primo album insieme alla voce di “If I Could Only Remember My Name..”, intervenendo sul suo sito Neil Young Archive, ha definito l’amico e collega scomparso “l’anima dei CSNY, la sua voce e la sua energia erano al centro della band”.
“David se n’è andato, ma la sua musica continua a vivere”, ha scritto Young: “Le sue grandi canzoni rappresentavano ciò in cui credevamo, ed era sempre divertente ed elettrizzante quando suonavamo insieme. E’ stato meraviglioso, con Stills, suonare su ‘Almost Cut My Hair’, ‘Deja Vu’ e tutte le altre grandi canzoni che ha firmato. Quando cantava insieme a Graham [Nash] era memorabile, i loro duetti sono stati il momento clou di tantissimi nostri concerti”.
“Abbiamo trascorso tantissimi bei momenti, specialmente nei primi anni", prosegue Young: “Crosby è stato un amico molto vicino nei primi periodi, mentre stavamo iniziando ad aggredire le nostre carriere. E’ stato, per quanto mi riguarda, il catalizzatore di tante cose. I miei pensieri vanno a Jan e Django, sua moglie e suo figlio: vi mando il mio amore. Grazie, David, per il tuo spirito e le tue canzoni: ti voglio bene, amico”.
Tra Crosby e Young i rapporti non sono sempre stati distesi e amichevoli. Intervistato da Songfacts appena lo scorso novembre, l’artista ammise “di non intrattenere alcuna relazione” con Nash e Young: “Non ci parlo da due anni, né con l’uno né con l’altro. Ma continuo a voler molto bene a Stephen Stills: non posso fare a meno di lui, c’è qualcosa di entusiasmante nella sua musica. Ma con Neil e Graham no, non vado d’accordo, con nessuno dei due”. Si ipotizza che la rottura possa essere stata originata, nel 2014, da commenti poco lusinghieri fatti da Crosby sull’attrice Daryl Hannah, all’epoca legata a Young dopo la fine del matrimonio tra il leader dei Crazy Horse e la moglie Pegi. Le scuse per l’uscita infelice rivolte all’ex compagno di band non furono accettate, e portarono Crosby a definire Young - nel 2021 - “la persona più egocentrica ed egoista che abbia mai conosciuto”.