Rockol30

In ricordo di David Crosby: i tributi di Stills, Gilmour e altri

Gli artisti ricordano il musicista scomparso all’età di 81 anni
In ricordo di David Crosby: i tributi di Stills, Gilmour e altri

A seguito della triste notizia della morte di David Crosby, scomparso all’età di 81 anni, le grandi star della musica stanno affidando ai social i loro omaggi al compianto artista, cantautore, cantante e chitarrista fondatore di Byrds e Crosby, Stills & Nash (poi Crosby, Stills, Nash & Young).

Dopo il tributo dello storico sodale Graham Nash, che ha ricordato l'amico e collega scomparso con un lungo messaggio, nonostante negli anni il loro rapporto sia stato contraddistinto da grandi scontri e poi riconciliazioni, è arrivato anche l’omaggio di Stephen Stills.

"Ho letto una citazione sul giornale di questa mattina attribuita al compositore Gustav Mahler che mi ha fatto riflettere", ha scritto Stills prima di riportare la citazione in questione e aggiungere: "'La morte è entrata nella stanza con placide zampe di gatto'. Avrei dovuto capire che stava succedendo qualcosa". E ancora:

"David e io ci siamo scontrati molto nel tempo, ma erano per lo più colpi di striscio, eppure ci hanno lasciato con dei teschi intorpiditi. Ero felice di essere in pace con lui. Era senza dubbio un musicista gigante e la sua sensibilità armonica era a dir poco geniale. La colla che ci teneva insieme mentre la nostra voce si librava, come Icaro, verso il sole. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa e mi mancherà oltre misura".

Dei tanti che hanno ricordato Crosby, tra cui manca ancora all'appello per il momento Neil Young, fanno parte anche David Gilmour, Jason Isbell, Joan Baez, Brian Wilson, Melissa Etheridge, Sebastian Bach, i membri ancora in vita dei Doors e molti altri.

"Abbiamo cantato insieme, suonato insieme e ci siamo divertiti molto insieme. Mi mancherà più di quanto le parole possano dire", ha scritto Gilmour sui social, mentre Brian Wilson ha affermato: "Non so cosa dire se non che mi si è spezzato il cuore nell'apprendere di David Crosby. David era un talento incredibile, un grande cantante e cantautore. E una persona meravigliosa. Sono senza parole".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.