C’è una nuova Miley in città
Non ha sul corpo cicatrici e ferite come Lady Gaga nel video di “You and I”: è nel cuore che Miley Cyrus è sfregiata, mentre all’inizio del videoclip del suo nuovo singolo “Flowers” – che sembra ispirarsi un po’ proprio a quello della hit della collega, uscita nel 2011 – indossa un abito dorato, gli occhiali da sole e cammina per le strade di Los Angeles. “We were good, we were gold / kind of dream that can’t be sold / we were right ‘til we weren’t / built a home and watched it burn”, “Eravamo buoni, eravamo oro / una specie di sogno che non può essere venduto / avevamo ragione fino a quando non ne abbiamo avuta più / abbiamo costruito una casa e l’abbiamo vista bruciare”, canta la popstar nei primissimi versi della canzone, riferendosi alla casa da 2,5 milioni di dollari nella quale viveva insieme all’ex marito Liam Hemsworth a Malibu, distrutta nel 2018 dai terribili incendi in California. La loro storia d’amore si sarebbe consumata nel giro di pochi mesi, prima del divorzio nel 2019.
È all’attore che ora la cantante dedica il primo singolo estratto dal suo nuovo album di inediti, “Endless vacation summer”, che i fan aspettano da oltre tre anni. Sono stati gli stessi fan, riproducendo in loop un video pubblicato da Miley Cyrus su TikTok negli scorsi giorni in cui l’ex stellina Disney cantava sotto la doccia il ritornello della canzone, ad accorgersi di una bizzarra curiosità: i versi del testo di “Flowers” sembrano una risposta a quelli di “When I was your man” di Bruno Mars. “That I should have bought you flowers and held your hand”, cantava la star di Honolulu nella hit uscita nel 2012. “I can buy myself flowers, I can hold own my hand”, risponde Miley, che anche nella linea melodica del ritornello sembra strizzare l’occhio a “When I was your man”.
Che c’entra Miley Cyrus con Bruno Mars? Niente. Non ci sono punti in comune tra i due: semplicemente, “When I was your man”, come hanno ricordato i fan della voce di “Wrecking ball”, fu dedicata dalla stessa Miley all’ex marito Liam Hemsworth. E forse non è un caso che la cantante abbia deciso di pubblicare il singolo nel giorno del compleanno dell’attore. Una revenge song bell’e buona, un inno all’amor proprio e al coraggio: “Posso comprarmi i fiori da sola, scrivere il mio nome sulla sabbia. Parlare con me stessa per ore. Posso portarmi a ballare, tenermi la mano: posso amarmi meglio di te”, canta la popstar, che ha lavorato al brano insieme a hitmaker come Aldae e Michael Pollack, già autori di successi di Justin Bieber e Demi Lovato, e ai produttori più gettonati del pop internazionale di questi anni come Kid Harpoon e Tyler Johnson.
Nel video ufficiale, ideato dalla stessa Miley e diretto da Jacob Bixenman (ex modello assunto dalla popstar come direttore creativo) e Stephen Galloway (già consulente dei Rolling Stones per i loro videoclip), la cantante torna nei luoghi in cui si è consumata la storia con Hemsworth, a Los Angeles (e in una scena la si vede pure nuda sotto la doccia). È lì che ha deciso di incidere l’intero “Endless vacation summer”, al quale hanno lavorato – tra gli altri – anche Greg Kurstin e Mike Will Made It. Il disco uscirà il 10 marzo e – promette Miley – sarà la sua personale lettera d’amore alla città californiana.