Rockol30

Chi ha vinto l’ultima edizione di X Factor (e che fine ha fatto)?

A poche ore dalla finale, è arrivato il momento di chiedersi: "Ma l'anno scorso chi ha vinto?".
Chi ha vinto l’ultima edizione di X Factor (e che fine ha fatto)?

Un anno fa vinceva a sorpresa la quindicesima edizione di “X Factor”, battendo nella finalissima a due il favorito gIANMARIA. Un anno dopo, a poche ore dall’inizio della finalissima della corrente edizione del talent, ormai giunta al termine (l’ultima puntata andrà in onda stasera su Sky e in chiaro su Tv8, in diretta dal Forum di Assago – a giocarsi la vittoria saranno i Santi Francesi, Beatrice Quinta, Linda e i Tropea), sui suoi canali social ufficiali Baltimora non pubblica né un messaggio di incoraggiamento ai quattro finalisti né un ricordo del suo trionfo. L’ultimo post su Instagram Edoardo Spinsante, questo il vero nome del 21enne cantautore marchigiano che è ancora per poco l’ultimo vincitore, in ordine cronologico, del talent di Sky, lo ha pubblicato un mese e mezzo fa, a fine ottobre. E suona come una sorta di bilancio di questi dodici mesi trascorsi dalla vittoria a “X Factor”, che pure non viene mai menzionato nel post: “Ho fatto qualcosa di grande da un giorno all’altro, forse senza rendermene bene conto. Ho fatto un disco, che amo, l’ho cantato con voi, anzi l’avete cantato con me – scrive Baltimora nel post – ho doppiato un film della Disney, fatto un red carpet, girato l’Italia per scrivere canzoni, sono stato bene e anche veramente male”. E ancora: “Nonostante tutto questo, mi sento di non aver fatto davvero nulla. E forse è una cosa buona”. Però.

Se l’obiettivo di “X Factor” è ancora quello di lanciare la potenziale nuova stella della musica italiana, nel caso di Baltimora non è che l’operazione sia riuscitissima. A un anno di distanza dalla conclusione della precedente edizione del talent il cantautore, portato alla vittoria da Hell Raton, non ha collezionato ancora il suo primo Disco d’oro. Non è il primo ex vincitore del programma a non centrare l’obiettivo “minimo”: prima di lui non c’erano riusciti neppure Lorenzo Licitra, vincitore a sorpresa nel 2017, e Sofia Tornambene, vincitrice nel 2019. Il brano di Baltimora che su Spotify ha conquistato fino ad oggi il maggior numero di ascolti è “Baltimora”, presentato dal vivo proprio sul palco di “X Factor”: conta 3,7 milioni di ascolti. “Altro”, la canzone che nel testa a testa finale con gIANMARIA gli permise di scippare la vittoria al rivale per una manciata di voti (finì 50,70% contro 49,30), ne ha totalizzati 2,4.

Dopo la vittoria, Baltimora ha preferito fare le cose con calma. Prendendosi i suoi tempi. L’Ep d’esordio, “Marecittà”, è uscito per Columbia/Sony Music – in virtù del contratto siglato al momento dell’iscrizione al talent – solamente a marzo, a tre mesi di distanza dalla fine di “X Factor”, ed è stato presentato dal vivo dal cantautore con un mini tour di tre date nei piccoli club, che ha fatto tappa a Roma, a Senigallia e a Milano. Nel frattempo il cantautore ha anche debuttato da doppiatore: è sua la voce - nei dialoghi - di Tae Young, uno dei componenti dei 4*Town, la prima boy band animata della Pixar, che compare nel film "Red". Lo scorso giugno, a tre mesi dall’uscita del disco, ha annunciato l’uscita di un nuovo progetto, con l’etichetta indipendente Pezzi Dischi, frutto della collaborazione con altri artisti presenti nel roster della label: “Veniamo tutti da generi diversi e abbiamo iniziato a sperimentare cose nuove a cui non eravamo abituati, è stata questa la nostra forza”, ha detto Baltimora, parlando di “Rottami”, l’album frutto della collaborazione con Atarde, Elex, Millet, N!c, Sibilo e YuzU.

Il futuro è ancora tutto da scrivere, a un anno dal trionfo a “X Factor”: “Nel mondo dell’hype, del marketing, dello spam, dei fuochi d’artificio (e degli artifici), dell’immediatezza, delle classifiche, io ho solo scritto delle nuove canzoni – fa sapere Baltimora – mi piacciono molto, credo che tra poco le finirò. Poi non so bene. Il mio unico piano lo suono, in sordina”.

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.