Rockol30

Dile: un nuovo singolo con Federica Carta

Il cantautore annuncia il brano “Che mettevi sempre”

“Che mettevi sempre” è il titolo del nuovo singolo di Dile insieme a Federica Carta, in uscita il prossimo 2 dicembre (per OSA under exclusive license to Believe Artist Services). 

Il musicista, all'anagrafe Francesco Di Lello e abruzzese di origini, racconterà con il suo prossimo brano dalle sonorità pop la fine di una storia, la malionconia al ricordo dei momenti passati insieme e  all'ascolto di una particolare canzone. Nel singolo la voce di Dile incontra quella della giovane cantautrice romana, finalista della sedicesima edizione di "Amici", e insieme esaltano il significato del testo .

"'Che mettevi sempre' è un tuffo nell’intima rete di ricordi di una storia, tenuti insieme dalle note di una canzone, quella da cantare a squarciagola fino a rimanere senza voce'", ha spiegato il musicista a proposito del suo nuovo singolo, prima di aggiungere: "Oggi, che di quell’amore non rimane più niente, si è rimasti senza voce, nonostante tutte le parole spese, le serate passate nei bar a far scivolare la tristezza giù per la gola, i giri in macchina a vuoto per le strade deserte di una città addormentata. Senza voce come quando la mente, senza controllo, continua a tornare su quella maledetta canzone 'che mettevi sempre”'".

 Dal canto suo, Federica Abbate ha narrato: "C’è un momento e un modo per ogni cosa, e questo era il momento e il modo per tornare. Ho incontrato Dile quest’estate e, grazie alla sua voglia di scrivere e di trovare le parole giuste per ogni sua canzone, mi ha fatto riscoprire l’importanza della nascita di un brano. 'Che mettevi sempre' è quello che ho scelto per tornare tra la gente. Ricordiamo le persone che hanno fatto parte della nostra vita attraverso la memoria e i sensi, in questo caso l’udito. 'La canzone che mettevi sempre' è il motivo per il quale non riesco a dimenticarti, perché ancora non sono pronto a lasciarti andare. Rappresenta un po’ la vita di molte persone e io dal momento in cui ho sentito il pezzo nascere, mi ci sono rivista appieno".

“Che mettevi sempre” arriva dopo mesi ricchi di pubblicazione, che hanno visto Dile presentare i brani “Mondocane”, “Duemilaventi” e “Quando vedo te”. L'ultimo album in studio pubblicato dal cantautore è "Rewind" del 2020, un disco che includeva anche il brano "Perdersi", presentato in versione #NoFilter a Rockol

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.