Rockol30

Cat Power a Londra ha riproposto il concerto di Dylan del 1966

La musicista statunitense ha replicato il famigerato concerto della Royal Albert Hall
Cat Power a Londra ha riproposto il concerto di Dylan del 1966

Sabato sera alla Royal Albert Hall di Londra Cat Power ha riproposto il famigerato concerto di Bob Dylan tenutosi nel maggio del 1966. Il concerto segnò il passaggio del musicista di Duluth all'ambito elettrico con grande sorpresa del pubblico che si attendeva una performance folk da parte dell'allora 25enne Dylan.

https://images.rockol.it/JgPAp49r9tsAMKCvUIFPpXg8SD4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cat-power-bob-dylan-royal-albert-hall-1657549916-1000x500-1667753191.jpeg

In realtà il concerto si tenne alla Free Trade Hall di Manchester il 17 maggio 1966, ma per anni venne conosciuto come il 'Royal Albert Hall concert' a causa di un bootleg etichettato erroneamente. Comunque sia, una decina di giorni più tardi – il 26 e il 27 maggio – il musicista statunitense replicò il medesimo live alla Royal Albert Hall londinese.

A Manchester, in chiusura di set, tra l'esecuzione di “Ballad of a Thin Man” e la finale “Like a Rolling Stone” Bob Dylan venne chiamato 'Giuda' da una persona del pubblico. Al che lui replicò: "Non ti credo... sei un bugiardo!", prima di gridare ai membri della band, "Suonatela fottutamente forte!". Lo show fu per metà acustico e per metà elettrico, con l'accompagnamento degli Hawks, ovvero Robbie Robertson, Rick Danko, Garth Hudson, Richard Manuel (tutti futuri membri della Band) con il batterista Mickey Jones.

La 50enne Cat Power, il cui vero nome è Chan Marshall, parlando con il quotidiano britannico The Guardian durante le prove di questo concerto ha dichiarato: "Il mio cuore batte forte, sono terrorizzata. Non è una cosa del tipo: 'Cosa penserà Bob?' È piuttosto come: 'Cosa sto facendo? Sto facendo qualcosa di giusto?’ … Sto per piangere”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.