Rockol30

Addio a Chris Dreja degli Yardbirds: il messaggio di Jimmy Page

Il co-fondatore della band aveva 79 anni
Addio a Chris Dreja degli Yardbirds: il messaggio di Jimmy Page

È venuto a mancare, all'età di 79 anni, Chris Dreja, musicista, fotografo e membro della Rock and Roll Hall of Fame, co-fondatore della pionieristica band degli Yardbirds, di cui fu chitarrista e poi bassista, oltre che coautore di molte delle canzoni del gruppo. La triste notizia è stata data sui social media dalla sua cognata e dal suo ex compagno di band, Jimmy Page.

"Oggi ho saputo della scomparsa del musicista Chris Dreja, che suonò con passione negli iconici Yardbirds, prima alla chitarra ritmica e poi al basso", si legge nel messaggio del chitarrista dei Led Zeppelin: "Non lo vedevo da un po’ e avrei voluto farlo. Riposa in pace, Chris".

Sebbene non abbiano mai raggiunto lo stesso livello di fama dei loro contemporanei, come i Rolling Stones, gli Yardbirds hanno avuto un’enorme influenza su diverse generazioni di musicisti rock. Il loro nome è spesso ricordato per i musicisti che hanno militato tra le fila della formazione, come Eric Clapton, Jeff Beck e Page.

Nato nel 1945, Chris Dreja, all'anagrafe Christopher Walenty Dreja, negli Yardbirds era inizialmente il chitarrista ritmico, e passò al basso dopo l’arrivo di Page nel 1966. Si arrivò in quell'anno a una formazione leggendaria, seppur di breve durata, con Beck e Page alle chitarre soliste. Tale formazione è documentata solo in tre brani, tra cui il singolo innovativo "Happenings Ten Years Time Ago" e una versione di "Stroll On" inclusa nel film di Antonioni, "Blow up". Gli Yardbirds con Beck e Page appaiono nella storica pellicola del grande cineasta italiano, mimando la canzone in un club rock, concludendo con il primo che distrugge la chitarra. Pur avendo partecipato a un leggendario tour inglese di settembre 1966 con Rolling Stones e Ike & Tina Turner, quella scena di "Blow up" si rivelò profetica: Beck lasciò il gruppo pochi mesi dopo durante un estenuante tour americano.

Successivamente Dreja, che rifiutò l’opportunità offerta di entrare nei Led Zeppelin, scelse di perseguire la carriera di fotografo. Scattò la foto del gruppo che appare sulla copertina posteriore del primo album dello storico gruppo degli Zeppelin e lavorò con successo come fotografo per molti anni, scattando con - tragli altri - Andy Warhol, Bob Dylan, Righteous Brothers, Ike & Tina Turner, successivamente i Led Zeppelin e molti altri. Tornò alla musica negli anni ’80 con ex compagni di band come Box of Frogs, prima di lanciare una rinascita dei Yardbirds negli anni ’90 (senza i chitarristi superstar e senza Keith Relf, morto nel 1976). Il gruppo pubblicò l’album "Birdland" nel 2003, con ospiti come Brian May dei Queen, Slash dei Guns N’ Roses e altri. Tuttavia, nel 2012 Dreja subì una serie di ictus e si ritirò dalla musica. La sua morte lascia McCarty e Samwell-Smith come unici Yardbirds originali sopravvissuti.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.