Rockol30

Il disco del giorno: Los Lobos, "Wolf Songs"

Consigliato e raccontato da Carlo Boccadoro
Il disco del giorno: Los Lobos, "Wolf Songs"

Los Lobos
Wolf Songs (Cd Warner Bros./Rhino 812273294-2)

Il nome di questo gruppo è noto in Italia principalmente per la gustosa rivisitazione del classico di Richie Valens "La Bamba", realizzata per la colonna sonora dell’omonimo film; a tutt’ora molti ascoltatori identificano la band di David Hidalgo e César Rosas unicamente con quel brano, ma la storia dei Los Lobos inizia ben prima, sin da quando nel 1973 si facevano chiamare Los Lobos del Este e già proponevano al pubblico della scena di Los Angeles il loro speziatissimo mix di rock, blues, tex-mex, rockabilly e latin in grado di sollevare sulla sedia anche il pubblico più distratto.

L’entusiasmante musica di questa formazione può scatenarsi al ritmo boogie di "Let’s Say Goodnight" e "Anselma" (una strepitosa polka two-step dal brio spumeggiante) ma anche volgersi alla malinconia della strumentazione acustica di "Volver, Volver" (qui proposta in una versione live) e "La pistola y el corazòn". Fin dal minialbum "...And a Time to Dance" che li lanciò nel 1983 i lupi losangelini si sono distinti come una delle formazioni più divertenti ed energiche sulla scena. I loro concerti si trasformano sempre in grandi feste che coinvolgono il pubblico in danze, cori e battimani raggiungendo temperature incandescenti.

La loro discografia è interamente composta da album di qualità ,non potete sbagliare sia con lavori di diversi anni fa come "How Will The Wolf Survive?" e "By the Light of the Moon" che con i più recenti "Live at la Casa del Raza" e "The Town and the City". Se vi basta un’antologia e non volete spendere per il pur ottimo box di 4 Cd "El Cancionero: mas y mas" eccovi la raccolta "Wolf Tracks", curata dagli stessi Los Lobos, che comprende tutti i loro più grandi successi rimasterizzati da Bill Inglot, un brano inedito molto bello, "Border Town Girl", e una generosa selezione da tutti i loro album, dall’irresistibile "Shakin’Shakin’Shakes" (provate ad alzare il volume e vediamo se riuscite a stare fermi) passando per l’omaggio alla Motown di "Set Me Free (Rosa Lee)", "Kiko and the Lavender Moon", "A Matter of Time", "Come on Let’s Go", "Good Morning Aztlàn" e molte altre che vi garantiranno un’oretta di sano divertimento grazie a una musica semplice e coinvolgente suonata con perizia ed energia.
Naturalmente non poteva mancare "La Bamba", tuttora un must per ogni festa che si rispetti.
 

Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Macerata nel 1963. Vive e lavora a Milano. Collabora con solisti e orchestre in diverse parti del mondo. E’ autore di numerosi libri di argomento musicale.

Questo testo è tratto da "Lunario della musica: Un disco per ogni giorno dell'anno" pubblicato da Einaudi, per gentile concessione dell'autore e dell'editore.

https://images.rockol.it/TxPofHQWoILH2uWPll4t6fp5gm4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/boccadoro-lunario.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.