Rockol30

Cesare Cremonini, Lucio Dalla e "Stella di mare"

Il 42enne musicista bolognese ha rielaborato il brano del 1979 di Lucio Dalla
Cesare Cremonini, Lucio Dalla e "Stella di mare"
Credits: Erika Serio

In uno studio di registrazione milanese Cesare Cremonini nel primo pomeriggio di oggi ha incontrato la stampa per presentare e fare ascoltare in anteprima il duetto virtuale con il concittadino Lucio Dalla "Stella di mare", canzone che il musicista bolognese scomparso l'1 marzo 2012 aveva pubblicato in uno dei suoi album più rappresentativi, "Lucio Dalla" uscito nel 1979. "Stella di mare" uscirà sul mercato dopodomani, giovedì 29 settembre, e verrà poi inclusa nell'album “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola” che sarà pubblicato il prossimo 28 ottobre.

Il 42enne Cremonini ha raccontato con grande orgoglio e trasporto emotivo come è nato questo progetto, "Una mattina lo scorso inverno mi sono svegliato con questa idea in testa, in previsione dei futuri concerti estivi negli stadi". "Stella di mare" è stata infatti presentata la scorsa estate dal vivo con Cesare e la sua band che suonavano il brano accompagnando la voce di Lucio Dalla con il vecchio arrangiamento. Cremonini ha spiegato che quello era il brano in scaletta che gli dava più emozione, ancora più dei suoi, ed inoltre nel proporla ha scoperto con sua sorpresa che una buona parte del pubblico non la conosceva, rendendosi così conto che il repertorio di Lucio Dalla, uno dei più grandi artisti espressi dalla nostra canzone d'autore, non era familiare alle nuove generazioni.

Da lì l'idea di imbarcarsi in questo progetto artistico che è una operazione culturale che riguarda la memoria e il rapporto con la sua Bologna. A rendere possibile questa operazione sono stati Sony Music, Pressingline e Fondazione Lucio Dalla che hanno assecondato le intenzioni e la visione di Cesare Cremonini fornendogli i master con le registrazioni originali dell'epoca.

Nell'incontro di questo pomeriggio, in un crescendo, Cremonini ha fatto ascoltare dapprima il brano pubblicato nel 1979 da Lucio Dalla, poi solo la voce di Dalla isolata nella vecchia traccia che a un certo punto è stata da lui accompagnata al pianoforte regalando un momento davvero intenso. Infine si è ascoltato il nuovo duetto che è piuttosto sorprendente poichè Cremonini presenta una vocalità diversa da quella cui siamo abituati – per un attimo all'inizio ci si chiede chi stia cantando, impressione da lui confermata racconta infatti che quando provava la canzone il vicino di casa si chiedesse di chi fosse quella voce - e poi per l'arrangiamento un poco dance ma, tiene a precisare, con una strumentazione totalmente analogica.

https://images.rockol.it/0e5KpXb4uIdduiawxm7J9v-rT1U=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/download.2022-09-22-11-45-39.jpg

Il 29 ottobre, all'indomani della pubblicazione del nuovo album dal vivo, Cesare Cremonini darà il via dalla Grana Padano Arena di Mantova al 'Cremonini Tour Indoor 2022'. In scaletta chiaramente ci sarà anche la nuova "Stella di mare".

Calendario concerti:

29/10 – Mantova (Grana Padano Arena)

1/11 – Roma (Palazzo dello Sport)

2/11 – Roma (Palazzo dello Sport)

4/11 – Roma (Palazzo dello Sport)

5/11 – Roma (Palazzo dello Sport)

7/11 – Casalecchio di Reno BO (Unipol Arena)

8/11– Casalecchio di Reno BO (Unipol Arena)

11/11– Casalecchio di Reno BO (Unipol Arena)

13/11 – Milano (Mediolanum Forum)

14/11– Milano (Mediolanum Forum)

16/11– Milano (Mediolanum Forum)

17/11– Milano (Mediolanum Forum)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.