I Guns N' Roses erano la band di Izzy Stradlin
Per Alan Niven, ex manager del gruppo californiano, Izzy era la personificazione del rock 'n' roll
         
                                            Alan Niven è stato il manager dei Guns N' Roses dal 1986 al 1991, insomma è uno che qualche titolo per parlare del gruppo capitanato da Axl ce l'ha. Così come, all'interno della band, avrà sicuramente le sue simpatie e le sue antipatie. In un'intervista concessa a VW Music il manager neozelandese ha dichiarato che due dei membri originari, il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan, non sono dei bravi scrittori di canzoni. A parere di Niven la band californiana era il gruppo dell'altro chitarrista, Izzy Stradlin, motivo per cui i Guns N' Roses non hanno più pubblicato nulla degno di nota dopo che Izzy lasciò il gruppo nel 1991.
Questo il pensiero di Alan Niven riguardo i Guns N' Roses: “Basta guardare alla loro produzione dopo “ Appetite for Destruction ”. Slash, un grande musicista, estremamente empatico nel percepire una composizione, ma non sa scrivere una canzone. Alla fin fine, le canzoni parlano di contenuto e testo. Altrimenti, è solo sfondo musicale. Una canzone deve dire qualcosa. Duff non è così geniale come crede di essere. Per quanto mi riguarda, era la sua band (di Izzy Stradlin, ndr): aveva un carattere freddo e un inappuntabile vernacolo di strada. Aggiungici il ritmo sincopato della sua mano destra e avrai la personificazione del rock 'n' roll. Era quello sempre disponibile per una riunione, per un confronto. Axl era chiuso. Slash e Duff erano per lo più strafatti.”
Oltre alla band californiana Alan Niven ha un curriculum degno di nota avendo lavorato con altre rock band come Great White, Mötley Crüe, Dokken e musicisti quali Clarence Clemons e il già citato Izzy Stradlin. Dopo Niven che, come tramandato dalle cronache venne licenziato dal gruppo nel 1991 poco prima della pubblicazione dei due “Use Your Illusion”, per iniziativa, a quanto riporta la rivista statunitense Rolling Stone, del frontman
Axl Rose
 che pretese il suo licenziamento - contro la volontà di alcuni suoi compagni di band - rifiutandosi di completare i lavori dell'album fino a quando il manager non fosse stato sostituito, i Guns N' Roses, pubblicarono l'album di cover "The Spaghetti Incident?" nel 1993 e, quindici anni più tardi, nel 2008, "Chinese Democracy" (
leggi qui la recensione
), in questo disco, che è anche l'ultimo pubblicato dal gruppo, era presente della line up originaria il solo Axl Rose.
Nel 2016 Slash e Duff si sono riuniti con Axl dando vita a un fortunatissimo 'reunion tour' dei Guns N' Roses. Da allora più volte si sono rincorse voci relative ad un possibile nuovo album di inediti del gruppo, che ad oggi però non ha ancora visto la luce. Non solo: "Absurd" e "Hard skool", i loro ultimi brani pubblicati, non erano propriamente degli inediti, ma pezzi originariamente incisi per l'album "Chinese democracy".
        La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
                
            