Rockol30

“Italian Prog Rewind”, Paolo Maiorino: “Il prog non è mai morto”

Maiorino, tra i consulenti del progetto, racconta l'iniziativa dedicata al progressive rock italiano
“Italian Prog Rewind”, Paolo Maiorino: “Il prog non è mai morto”

Ha preso il via lo scorso giugno la nuova iniziativa di Sony Music, “Italian Prog Rewind", volta a celebrare il progressive rock italiano, a 50 anni dalla pubblicazione dei primi iconici album che segnarono la storia del genere.

Italian Prog Rewind” propone le maggiori opere degli artisti e delle band che hanno scritto la storia del progressive rock italiano, in versioni speciali ed inedite in vinile colorati e “splatter”, in edizione limitata e rimasterizzata. L’iniziativa si articolerà in tre distinti momenti e si concluderà a dicembre.

Paolo Maiorino, tra i consulenti del progetto, è stato protagonista di una conversazione via Zoom con Franco Zanetti per fare un punto sulla nuova iniziativa e per raccontare i prossimi progetti a essa legati, tra cui un possibile evento dal vivo. Mentre è presto per fare un prospetto della situazione sotto l’aspetto commerciale, a livello di comunicazione e in base alla risposta del pubblico Maiorino ha affermato: “Il prog non è mai morto: sicuramente è tornato in auge e non ha mai smesso di esistere. Ha conquistato un pubblico nuovo e giovane, non solo fatto di nostalgici”.

Ecco la videoconversazione tra Paolo Maiorino e Franco Zanetti su “Italian Prog Rewind”, divisa in due parti:

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.