Mel C, la depressione e i disturbi ai tempi delle Spice Girls

Prossima a pubblicare la sua autobiografia “Who I am”, in una recente intervista rilasciata a MailOnline, Mel C ha ricordato il periodo degli esordi e di maggior successo delle Spice Girls. La 48enne cantante, all’anagrafe Melanie Jayne Chisholm, ha quindi raccontato le difficoltà e i problemi a cui andò incontro fin dall’inizio dell’avventura della girl band, quando era ancora battezzata con il nome Touch.
Oltre a ricordare un momento di prove durante le quali un ex manager mosse delle critiche contro il suo fisico, dicendole tipo: “sono sorpreso che tu riesca a fare una capriola all’indietro con delle cosce del genere”, Mel C ha ripensato al rigido regime alimentare che si era costretta a seguire. “Inizia con l'eliminazione di diversi gruppi alimentari e allora il grasso era il nemico”, ha spiegato l’artista: “poi, naturalmente, è sopraggiunta la fobia dei carboidrati. Sono arrivata al punto in cui, per un paio d'anni, ho mangiato prevalentemente frutta e verdura, e basta”.
La "Sporty Spice”, secondo voci prossima a tornare a esibirsi con tutte le altre quattro colleghe nelle Spice Girls al completo, ha poi narrato: “Non era un modo di vivere sostenibile. Non sono mai stata anoressica al punto da venire ricoverata in ospedale, grazie al cielo. Però, il mio ciclo mestruale si interruppe, quindi il mio livello di grasso corporeo era troppo basso”. Prima di raccontare di aver iniziato a mangiare in quantità esagerata quando la band di “Wannabe” si è separata nel 2000, tanto che si abbuffava “fino a perdere i sensi”, Mel C ha affermato: “Se mi guardo indietro, mi rendo conto di essere stata abbastanza male per alcuni anni. Non so come ho fatto fisicamente, considerando quanto poco vivevo e quanto invece mi esercitavo per seguire un programma brutale”.
Melanie Chisholm, da anni impegnata nella carriera solista che l'ha vista pubblicare il suo più recente eponimo album (qui la nostra recensione) due anni fa, ha successivamente spiegato di essersi alla fine rivolta a un medico per un aiuto e, sottolineando che le furono diagnosticate depressione clinica, anoressia, altri disturbi alimentari, ansia e agorafobia, ha detto: “Ripensando al passato, rimango scioccato nel ricordare quanto lavoro dovevamo fare, quanto poco tempo avevamo a disposizione per lo nostre vite, quanto poco supporto ricevevamo per la nostra salute mentale. All'epoca non veniva nemmeno considerato quest’aspetto”.
Nel 2020 Mel C aveva ricordato di quando aveva dovuto fare i conti con il peso di aver fatto parte delle Spice Girls dopo lo scioglimento della band grazie alla quale negli Anni Novanta conquistò il successo internazionale. Riferendosi anche al tour della reunion con Emma Bunton, Geri Halliwell e Melanie Brown, ma senza Victoria Beckham, Melanie aveva narrato: “"Tornare a cantare insieme lo scorso anno non è stato solo tornare a cantare con le ragazze, un'esperienza di per sé fantastica, ma anche rivivere le stesse emozioni vissute negli anni d'oro. Ho parlato molto con il mio terapeuta di quei sentimenti”.