I Subsonica non vogliono andare a Sanremo con Morgan

Morgan voleva andare al Festival di Sanremo insieme ai Subsonica, ma si è beccato un secco no. Lo ha raccontato lo stesso cantautore monzese al Corriere della Sera: “Ho pensato: cazzo, dobbiamo fare delle cose assieme, ho scritto a Max Casacci e sono rimasto gelidamente seccato dal suo no”. Tutto questo dopo che Subsonica e Bluvertigo erano tornati a calcare lo stesso palco, quello del Rugby Sound Festival di Legnano, meno di venti giorni fa. Alcuni avrebbero potuto sognare una nuova collaborazione come successe per la mitica “Discolabirinto”, ma così non è stato. E le ragioni, in realtà, non sono difficili da capire.
Sulla questione Max Casacci ha risposto personalmente attraverso un lungo post: “Cattivissimo me. Eccoci alle prese con una notiziola che trangugia click. Morgan lamenta (più volte) un presunto “niet” alla sublime manifestazione della sua Arte, ad opera di un triviale e insensibile Casacci. Vediamo un po’ di cosa si tratta. Lo scorso anno a seguito di una foto scattata nei camerini, durante la manifestazione omaggio a Franco Battiato ‘Invito al viaggio’, che ritraeva Subsonica e Bluvertigo insieme, si accese un certo ‘hype’ sui canali social di radio e magazine. A seguito di ciò Morgan propose di cogliere l’occasione, di adattare uno dei suoi brani nel cassetto e di presentarci insieme nientemeno che a Sanremo, cavalcando l’onda. Ora, vorrei un attimo inquadrare il contesto: Subsonica a Sanremo non è una cosa che prendiamo così alla leggera, ma anche l’immagine stessa di Morgan a Sanremo porta con sé un pregresso quantomeno controverso. Colgo l’occasione per fare un saluto al grande Bugo”.
Poi il post continua: Faccio una domanda, per alzata di mano; chi avrebbe voluto partecipare a Sanremo insieme a Morgan, nella parte di Bugo? Vediamo un po’…ok, non vedo mani alzate. A parte questo i Subsonica all’epoca erano in altre faccende individuali, affaccendati. Io intonavo lupi, api e balene di Earthphonia, per esempio. In una band esiste sempre il portavoce delle posizioni scomode, e mi toccò formalizzare il diniego. L’unico vero no a oggi pronunciato. Veniamo al presente: Bluvertigo e Subsonica, qualche settimana fa, salgono insieme sul palco del Rugby Sound Festival di Legnano. Serata bellissima, abbracci intensi. Il giorno dopo il cellulare mi si riempie di messaggi dal tono ‘effervescente’ che riprendono le fila del discorso. ‘Perché ti ostini a non prendere in considerazione…etc etc’. La risposta sarà che i Subsonica sono in procinto di confronto per un prossimo album e che prendiamo sul serio la proposta di scrivere un brano con i Bluvertigo”.
Poi la conclusione: “Date le continue dichiarazioni sul perfido Casacci e sui suoi no, mi pare di capire che il vero oggetto del discorso sia l’urgenza di rientrare nelle grazie di Sanremo dopo il patatrac, utilizzando le due band come truppe cammellate. Con buona pace dell’Arte e del Genio. Dato l’affetto fraterno e la stima immutabile che provo per Marco, ‘quasi quasi’ spero di sbagliare”. Morgan, a sua volta, ha pubblicato la conversazione intercorsa fra i due, che (secondo lui) smentirebbe quanto sostenuto da Casacci.