La stagione dell'hard rock degli Alter Bridge è l’autunno

“Su una cosa i fan di Myles Kennedy, Mark Tremonti, Brian Marshall e Scott Phillips possono essere certi: ogni tre anni gli Alter Bridge pubblicano un nuovo album.”, scrivevamo all’inizio della recensione di “Walk the sky”, l’ultimo album consegnato ai mercati dalla band Orlando. Questa costanza si riconferma anche quest’anno con l’annuncio dell’uscita della prossima prova sulla lunga distanza della formazione statunitense, fissata per il prossimo 14 ottobre, come a voler perseguire una tradizione e a rimarcare che l’autunno è la stagione dell'hard rock degli Alter Bridge.
Il titolo del nuovo album di Kennedy e soci è “Pawns & Kings” e non dovrebbe suonare nuovo ai fan del gruppo, essendo stato scelto per battezzare la già annunciata tournée che lo vedrà impegnato a partire da novembre in Europa e nel Regno Unito. Il tour farà tappa anche in Italia il prossimo 25 novembre 2022 al Forum di Assago a Milano, a distanza di tre anni dall’ultimo passaggio tricolore della band e dopo i concerti annullati a causa della pandemia.
Il prossimo e settimo lavoro discografico degli Alter Bridge, prodotto come i precedenti cinque dischi dal collaboratore di lunga data Michael “Elvis” Baskette, è anticipato dalla title track. “Tear down the walls and show your courage as you heed the call / Embarking on the journey yet to come”, sono i primi versi del testo di “Pawns & Kings”, arrivata a indicare quale direzione ha preso la formazione capitanata da Myles Kennedy e come suonerà il suo nuovo disco. La caratteristica voce del frontman, che apre il brano sommessamente su note sospese e malinconiche di una chitarra, è immediatamente travolte dalla furia sonora scatenata da chitarre elettriche, basso e batteria, come se la band stesse suggerendo che “Pawns & Kings” si spingerà verso suoni ancora più pesanti che in passato. Il singolo, con un ritornello trascinante in pieno stile Alter Bridge, non tradisce la coerenza stilistica della formazione statunitense, che nemmeno questa volta si spinge verso strade inesplorate - il che può avere una connotazione positiva, per non deludere le aspettative degli affezionati - ma rimangono nella loro zona di conforto.
Come si legge in un comunicato stampa in cui vengono descritte alcune delle 10 tracce del disco, “dai riff iniziali di ‘This Is War’ alla title track che chiude l'album, gli Alter Bridge tornano con un album di brani intensi, nati dopo che il ciclo del loro ultimo album è stato interrotto dalla pandemia globale”. Nel dettaglio: “Brani come ‘Dead Among The Living’, ‘Silver Tongue’ e ‘Holiday’ mettono in mostra il caratteristico songwriting per cui la band è nota”. Nella nota si scopre inoltre che anche in questo album sarà affidata alla voce di Mark Tremonti l'interpretazione di un brano, intitolato "Stay" e descritto come “una ballata introspettiva".
L’album “Pawns & Kings” arriverà poco più di un anno dopo l’uscita del secondo lavoro solista di Myles Kennedy, “The Ides of March”, successore di “Year of the Tiger”. Mentre il frontman del gruppo è anche tornare a collaborare con Slash e i Conspirators per il nuovo disco “4” (leggi qui la nostra recensione), uscito a febbraio 2022, il chitarrista degli Alter Bridge Mark Tremonti ha dato alle stampe lo scorso anno il nuovo progetto della sua band “Marching in Time” e a maggio ha pubblicato “Mark Tremonti sings Sinatra” (leggi qui l’intervista).
Ecco la tracklist e la copertina di “Pawns & Kings”:
01. This Is War
02. Dead Among The Living
03. Silver Tongue
04. Sin After Sin
05. Stay
06. Holiday
07. Fable Of The Silent Son
08. Season of Promise
09. Last Man Standing
10. Pawns & Kings
