Maurizio Marsico si racconta a Roma
È appena uscito su Plastica Marella l’ultimo album della sua Monofonic Orchestra, “Carnival – The Roger Stanza Sessions”, fatto insieme a due vecchi amici come Mauro Tondini e Roger Stanza, e Maurizio Marsico sarà il 19 luglio alle ore 19.00 a Roma nell’ambito di #Agorà REwind/REcount (MACRO - Via Nizza 138) una serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo, filtrati dallo sguardo e dall’orecchio dei protagonisti. L’appuntamento, che si svolgerà presso la Galleria Vetrata, sarà un'occasione per incontrare uno dei personaggi di culto della scena underground italiana.
Milanese, Maurizio Marsico, con il suo alter ego Monofonic Orchestra e con tanti altri alias, è dall’inizio degli anni Ottanta un inarrestabile, mutante agitatore della musica italiana e non solo. Studi al Conservatorio (è imminente la pubblicazione di un album sulla etichetta elvetica LuceSia che conterrà le sue prime sperimentazioni in quel contesto, datate fine anni ’70), Marsico ha costruito una discografia caleidoscopica e imprevedibile, tra elettronica, dance/italo disco, wave e avanguardia.
Un saggio della sua storica produzione degli anni ’80 è contenuto nelle due raccolte su CD “Musicdesign” su Alma Marghen del 2010 e “The Sunny Side Of The Dark Side” su Spittle del 2017, mentre uno spaccato della sua vita avventurosa fatta di mille incontri musicali e multimediali così come di eccessi, cadute e rinascite nella biografia “Life On Marsico” scritta da Christian Zingales nel 2019 per Goodfellas. Dopo un periodo di lontananza dalle scene musicali Marsico è tornato alla produzione con nuovi album della Monofonic Orchestra come “Post_Human Folk Music” su Spittle del 2018 e il citato “Carnival – The Roger Stanza Sessions”, già suonato da DJ leggendari come Alex Paterson degli Orb (che negli show sulla sua WNBC London Radio ha passato l'intero album) e Daniele Baldelli.
A Roma nella cornice di #Agorà REwind/REcount si attraverseranno quarant’anni di carriera, ripercorrendo insieme all’autore le tante perle del passato e le produzioni degli ultimi anni, in una vera e propria immersione tra ascolti e storie di vita vissuta raccontate da Maurizio Marsico sotto la competente guida di Demented Burrocacao.