Rockol30

Enula: da "Amici" allo Sziget Festival

Classe 1998, la cantautrice lanciata dal talent show si esibirà sul palco del grande festival.

Dalla scuola di "Amici" al palco dello Sziget Festival, tra gli appuntamenti clou dell'estate. Lanciata l'anno scorso dal talent show condotto da Maria De Filippi - non riuscì ad arrivare in finale: fu eliminata alla quarta puntata del serale - la cantautrice milanese Enula, classe 1998, sarà tra gli italiani che si esibiranno dal vivo di fronte al pubblico del festival di Budapest, in programma quest'anno dal 10 al 15 agosto. Enula Bareggi - è il suo nome completo - canterà sul Lightstage nella giornata conclusiva, condividendo la line up con - tra gli altri - Arctic Monkeys, Sam Fender, Princess Nokia, Fontaines D.C. e Inhaler, la band del figlio di Bono Vox degli U2.

Sul palco dello Sziget Festival Enula farà ascoltare - tra gli altri brani - anche il singolo "Samsara", appena uscito, che ha segnato l'inizio del suo nuovo percorcorso artistico a un anno dalla partecipazione al talent show. Un percorso che ambisce proprio alla dimensione internazionale: "Samsara, la trasmigrazione delle anime. Il continuo flusso di una trasformazione evolutiva che non può cessare d’esistere dentro e fuori di noi, in una versione più completa del nostro essere", si limita a dire lei, che gioca con un immaginario enigmatico e criptico. Proprio come il videoclip del singolo.

In questi mesi Enula ha collezionato collaborazioni con Franco126, Dardust, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari e Mr. Rain. Ora in "Samsara" la cantautrice milanese si mette in gioco realizzando un brano estivo dalle atmosfere orientali e dallo spirito urban, interpretato con una voce suadente.

Il brano arriva dopo "Auricolari" (con la quale si fece conoscere entrando ad "Amici"), "Con(torta)", "Da sola (con me)", "Impronte" e "Il buio (Mi calma)", quest'ultimo scritto insieme al leader della band di "Ringo Starr": "Stavo cercando nuove modalità di scrittura ed ero confusa ma avevo allo stesso tempo un grande bisogno di esteriorizzare il mio stato d’animo in quel momento - ha raccontato Enula a proposito della collaborazione con Riccardo Zanotti - sentivo che alla luce del giorno non riuscivo ad essere completamente me stessa. Avevo bisogno di intimità. Avevo bisogno di me. Questo brano è arrivato all’improvviso ed è stato scritto di getto".

Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.