Rockol30

Quella volta che Elodie si presentò a X Factor a 18 anni

Era il 2008. Dopo un primo “sì”, Simona Ventura non la scelse per far parte della squadra.
Quella volta che Elodie si presentò a X Factor a 18 anni
Credits: Morelli Brothers

Prima del Festival di Sanremo, ancora prima di “Amici” di Maria De Filippi, prima di “Andromeda”, “Bagno di mezzanotte” e altre canzoni di successo, Elodie nel 2008, a diciotto anni, fece il provino per entrare a X Factor. Il video sta tornando virale perché la cantante, ospite qualche giorno fa nel programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, ha ricordato quei momenti, l’inizio del suo percorso. Ai tempi Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura dopo averla ascoltata, la promossero alla fase successiva. All’epoca il talent andava ancora in onda su Rai2 e la cantante romana raggiunse gli Home Visit, la fase che precede i Live.

Ma la sua partecipazione si fermò lì: Simona Ventura, infatti, non la scelse per far parte della sua squadra. In un’intervista su Repubblica di due anni fa, Elodie raccontò: “Arrivai agli Home Visit, un passo prima del Live. In realtà non capivo perché mi facessero passare il turno. Studiavo le canzoni e andavo avanti. Poi la Ventura mi disse ‘non ti prendo perché non ci tieni abbastanza’, e mi eliminarono. Mi arrabbiai tantissimo, ma aveva ragione”. E ancora: “Decisi di non cantare più, non lo feci per qualche anno. Ho ricominciato quando mi sono trasferita a Lecce”. Nel video del provino, Elodie, giovanissima, è accompagnata dall’allora fidanzato (divertenti i commenti di alcuni utenti social che scrivono: “me lo ricordavo diverso Marracash”, rievocando la storia, finita, fra i due) e dopo aver incassato i primi quattro “sì” viene immortalata mentre chiama la famiglia per comunicare la bella notizia.

Il video era già tornato virale in passato e finendo su YouTube aveva scatenato i commenti degli haters a cui la cantante aveva prontamente risposto. “Sono finita in un post riguardante un video di un mio vecchio provino per X Factor, di quando avevo 18 anni, e ho letto commenti un po’ così – aveva spiegato la popstar in alcune stories sul suo profilo Instagram - cose senza senso tipo ‘una piccola trans’. Non sono una trans, ma comunque non credo sia un’offesa. O ancora: ‘si vede che crescendo si è rifatta come tutte le altre’. Non mi sono rifatta, ma anche se fosse, i c…i vostri? Poi sui vestiti: non avevo una lira, mi sono messa un pantalone e una maglietta. Commenti da str…i frustrati verso una ragazzina di 18 anni: che tristezza infinita”. Acqua passata. L'artista tornò sul palco di X Factor come super ospite nel 2020. Ora Elodie, in continua ascesa, è pronta a pubblicare il suo nuovo singolo “Tribale” di cui non si sa ancora una precisa data di uscita, ma che si candida a essere una delle canzoni più ascoltate dell’estate.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.