Rockol30

I King Crimson fanno causa per il sample di "Power" di Kanye West

“C'è una storia più lunga da raccontare e che probabilmente stupirà..." dice Robert Fripp
I King Crimson fanno causa per il sample di "Power" di Kanye West

Il detentore dei diritti del sample dei King Crimson nella canzone "Power" di Kanye West ha citato in giudizio l'Universal Music Group.



Secondo un report del settimanale statunitense Variety, il detentore dei diritti di "21st Century Schizoid Man" dei King Crimson, Declan Colgan Music Ltd, afferma che la Universal ha sottopagato i diritti d'autore per lo streaming per l'uso di quella canzone in "Power". "Power" è un brano incluso nel quinto album in studio di Kanye West uscito nel 2010 "My Beautiful Dark Twisted Fantasy" ( leggi qui la recensione ) e i membri dei King Crimson sono elencati nei crediti della canzone.


Stando a quanto riporta Variety, Universal e Declan Colgan Music hanno un accordo che paga ai King Crimson una royalty del 5,33% per le copie di "Power" che vengono vendute o "altrimenti sfruttate". Il problema, secondo quanto sostiengono gli avvocati della Declan Colgan Music, è che Universal sta pagando un importo insufficiente per gli stream di "Power". La casa discografica starebbe pagando a Declan Colgan Music una percentuale di ciò che riceve dagli stream a un importo inferiore a quello che le vendite di CD avrebbero prodotto.


Secondo Variety, il titolare dei diritti afferma che la Universal "non ha rispettato, e continua a non rispettare, i suoi obblighi di contabilità delle royalty.”

Sul suo account Facebook, un paio di settimane fa, Robert Fripp , il leader dei King Crimson ha dichiarato: “C'è una storia più lunga da raccontare e che probabilmente stupirà gli innocenti e le persone oneste e normali che credono di essere pagate equamente per il loro lavoro e nel giorno di paga stabilito. Questa disputa si trascina da diversi anni.”

In un'altra parte del suo messaggio Fripp informa che gli avvocati dei King Crimson sono i medesimi che di recente hanno vinto il caso di copyright relativo alla hit di Ed Sheeran "Shape of You". Il musicista britannico insieme ai due co-autori della canzone, Johnny McDaid degli Snow Patrol e il produttore Steve McCutcheon, erano stati accusati di avere plagiato parte di un brano intitolato "Oh Why" del cantautore Sami Chokri, che si esibisce con lo pseudonimo di Sami Switch.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.