Rockol30

Red Canzian riceve il Leone di San Marco per "Casanova Opera Pop”

L’ex Pooh è stato insignito del riconoscimento per aver omaggiato Venezia con il suo spettacolo
Red Canzian riceve il Leone di San Marco per "Casanova Opera Pop”

Ieri, 25 aprile, durante la cerimonia ufficiale del Premio Festa di San Marco a Palazzo Ducale Red Canzian ha ricevuto il Leone di San Marco per "Casanova Opera Pop”. L’ex Pooh è stato insignito del riconoscimento, conferito ai personaggi che hanno saputo portare prestigio alla città di Venezia nelle arti, nella cultura, nelle scienze, “per avere omaggiato Venezia nell’anniversario dei 1600 anni della sua fondazione” con il suo spettacolo.

La produzione di teatro musicale progettata da Canzian, descritta come “un motivo di orgoglio per la città e le sue Istituzioni e un coronamento di una già importante carriera artistica”, ha debuttato lo scorso mese di gennaio, per la regia di Emanuele Gamba e con le coreografie di Martina Nadalini e Roberto Carrozzino, ed è diventata un doppio album accompagnato dall’artwork disegnato da Milo Manara.

“Dedico questo bellissimo Premio, che mi emoziona, a mia moglie Bea, perché da trent’anni lei è l’ispiratrice di tutto quello che faccio nella vita”, ha dichiarato Red Canzian nel corso della cerimonia.

Di “Casanova Opera Pop”, tratto dal best seller di Matteo Strukul, “Casanova – La sonata dei cuori infranti”, Canzian ha fatto sapere: “Ho cullato a lungo l’idea di comporre un’opera musicale dedicata alla città di Venezia, forse l’unica al mondo di tale notorietà a non avere un ‘suo’ musical, e a Giacomo Casanova, uno dei personaggi italiani universalmente conosciuti, una delle figure storiche più interessanti che l’Italia e Venezia in particolare possono vantare”.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.