Rockol30

Eurovision 2022, i Rockin' 1000 registrano lo spot a Torino

In Piazza San Carlo anche un omaggio all'Ucraina sulle note di "Give peace a chance" di John Lennon.
Eurovision 2022, i Rockin' 1000 registrano lo spot a Torino

Lo spot ufficiale dell'Eurovision Song Contest 2022, che sarà trasmesso in tutta Europa a partire dal 16 aprile, avrà per protagonisti i Rockin' 1000, la band nata da un'idea di Fabio Zaffagnini nel 2015 per invitare, tramite la potenza del web, i Foo Fighters a fare un concerto a Cesena (il video arrivò a Dave Grohl e soci che risposero alla chiamata organizzando nel novembre di quello stesso anno uno show nel comune romagnolo). Registrato oggi in Piazza San Carlo a Torino, che dal 10 al 14 maggio prossimo ospiterà la prima edizione italiana in trentuno anni dell'Eurovision Song Contest, merito della vittoria dei Maneskin l'anno scorso a Rotterdam, lo spot vede la superband composta per l'occasione da 500 musicisti provenienti da tutta Europa tra vocalist, batteristi, bassisti, chitarristi e archi eseguire una versione inedita del "Te Deum", sigla storica dell'Eurovision, in chiave rock. 

In occasione delle riprese dello spot ufficiale dell'edizione 2022 della kermesse continentale, i musicisti di Rockin' 1000 hanno omaggiato anche l'Ucraina sulle note di "Give peace a chance" di John Lennon. La pace sarà il tema centrale dell'Eurovision Song Contest 2022 e gli organizzatori hanno deciso di espellere la Russia dalla competetizione. Confermata invece la partecipazione della band ucraina Kalush Orchestra, i cui componenti lo scorso mese avevano deciso di mettere in stand-by la loro carriera per arruolarsi nell'esercito ucraino: arriveranno a Torino per provare a vincere l'Eurovision con la loro "Stefania" e gli scommettitori li considerano come i favoriti, davanti a Mahmood e Blanco e alla loro "Brividi". 

La versione "tagliata" della canzone del cantautore milanese e della 19enne rivelazione di "Mi fai impazzire", ridotta a 3 minuti per rispettare il regolamento dell'Eurovision, è leggermente diversa dall'originale: il brano, così come Mahmood e Blanco lo presenteranno sul palco del PalaAlpitour di Torino in occasione dell'Eurovision, si apre con la voce di Mahmood che interpreta a cappella i primi versi. “Abbiamo iniziato a lavorare sulla performance da proporre all’Eurovision prestissimo, già tre settimane fa. Siamo molto felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia. Abbiamo dovuto tagliare la canzone di circa 24 secondi per restare nei tempi della manifestazione e questo ci dispiace. Ma per noi il pezzo è forte. Le cose semplici sono le più forti, per questo non saliremo sul palco con 300 ballerini", ha anticipato Blanco.

A condurre sul palco del PalaAlpitour di Torino l'Eurovision Song Contest 2022 saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, mentre Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, commenteranno le tre fasi della gara, le due semifinali in programma il 10 e 12 maggio e la finale in programma il 14, su Rai1, Rai Radio2 e RaiPlay.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.