Rockol30

In un disco quattro testi inediti di Tenco

In un disco quattro testi inediti di Tenco
La famiglia di Luigi Tenco ha concesso per la prima volta quattro testi inediti mai musicati dal cantautore. I dattiloscritti di “Da quando”, “Mia cara amica”, “O me” e “Danza di una ninfa sotto la luna” sono consegnati al duo di jazzisti Ada Montellanico e Enrico Pieranunzi che ne hanno ricavato delle canzoni che sono state inserite nel loro album, intitolato “Danza di una ninfa”. “Il sottotitolo del nostro disco è non a caso ‘Storie di Tenco’”, ha spiegato la Montellanico. “Il nostro obiettivo, componendo la musica per questi testi, è stato di mettere quando più possibile in risalto il loro discorso narrativo. Tenco non scriveva mai con una metratura canonica: era una scrittura la sua che per l’andatura sempre sghemba e originale, per il ritmo di due quarti, le strofe di nove battute, conteneva sempre una decisa anima jazz”. Nel disco, oltre ai brani inediti, sono state inserite anche le riletture di altre canzoni di Tenco come “Mi sono innamorato di te” e “Quasi sera”. (Fonte: La Repubblica)
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.