Rockol30

Pearl Jam contro Motley Crue, la polemica continua

Per Nikki Sixx quella di Eddie Vedder è la ‘band più noiosa di sempre’. Quindi…
Pearl Jam contro Motley Crue, la polemica continua

Veloce riassunto delle puntate precedenti. Qualche giorno fa il leader dei Pearl Jam è stato intervistato dal New York Times: nel corso della chiacchierata con la prestigiosa testata americana il frontman dei Pearl Jam ha rievocato il periodo a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, poco prima - cioè - che l’ondata grunge si abbattesse sull’establishment rock dell’epoca. In uno dei passaggi salienti della conversazione il cantante ha spiegato:

"A San Diego lavoravo in un club e finivo per assistere a concerti ai quali mai avrei voluto assistere... band metal che - sto cercando di essere gentile - disprezzavo. ‘Girls, Girls, Girls’ e i Motley Crue... li odiavo. Odiavo il modo in cui facevano apparire i ragazzi. Odiavo il modo in cui facevano apparire le donne. Sembrava molto vuoto. Uscirono i Guns N' Roses e, grazie a Dio, almeno erano autorevoli"

L’esternazione non è sfuggita a Nikki Sixx, bassista della band losangelina, che - commentando sul proprio account Twitter ufficiale l’uscita del collega - ha fatto sapere:

“Mi ha fatto ridere leggere quanto il cantante dei Pearl Jam odiasse i Motley Crue. Soprattutto considerando che sono una delle band più noiose della storia. È una specie di complimento, vero?”

Nelle ultime ore è arrivata la replica dei Pearl Jam, sempre via Twitter. Postando un breve filmato di una vasta folla che canta in coro, durante un’esibizione live, il ritornello della loro “Given to Fly”, la band ha commentato ironicamente:

“Amiamo i nostri fan annoiati”.

Il battage è da inquadrare nel cambiamento di prospettiva culturale riguardo la parità genere portato dal grunge sul panorama mainstream americano a inizio anni Novanta: fortemente legata alla scena alternative - punk, la nuova ondata di artisti e band aveva nel proprio DNA le istanze di figure come quelle di Kathleen Hanna, femminista e pioniera del movimento riot grrrl, legata a Kurt Cobain da Tobi Vail, all’epoca compagna del leader dei Nirvana e co-fondatrice, insieme alla stessa Hanna, delle Bikini Kill.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.