Rockol30

“Il Pagante è un mix tra Club Dogo, 883 e Aldo, Giovanni e Giacomo”

Il trio, tornato con il nuovo disco “Devastante”, ripercorre il proprio percorso attraverso le figure che hanno ispirato il progetto
“Il Pagante è un mix tra Club Dogo, 883 e Aldo, Giovanni e Giacomo”

Il Pagante nasce nel 2010 inizialmente come una pagina Facebook con il solo scopo di ironizzare sullo stile di vita dei milanesi, a partire dal mondo dei PR e delle discoteche. Il progetto, con l’idea di voler mettere sotto forma di musica i post pubblicati sui propri canali social, diventa ben presto un vero e proprio gruppo musicale con l’uscita nel 2012 del primo singolo, “Entro in pass”. Da allora Il Pagante racconta con la sua ironia dilagante le abitudini e le tendenze giovanili attraverso progetti musicali capaci di spopolare e macinare numeri importanti, soprattutto sul web. Dai primi dischi “Entro in pass” e “Paninaro 2.0” del 2018, fino al nuovo album “Devastante”, il gruppo continua a fare sul serio, senza prendersi sul serio e a rappresentare con le sue canzoni i comportamenti, i costumi e le utopie dei giovani italiani sposando un sound studiato per essere accattivante, che mischia dance, elettronica con impronte elettro-house.

“Il personaggio che ci ha portato avanti è Il Pagante e la città è ovviamente Milano”, ha spiegato a Rockol Roberta Branchini, una delle due voci femminili del gruppo formato anche da Federica Napoli ed Eddy Veerus. Ha aggiunto: “Alla fine Il Pagante è il classico paninaro. E le figure che ci hanno aperto un po’ gli occhi sul mondo Pagante sono proprio i ragazzi giovani di Milano. Il nostro progetto è nato tutto nel raccontare ciò che vivevamo e quello che vedevamo nei parchetti, durante il dopo scuola o le serate”.

Per ripercorre il proprio percorso attraverso le figure che hanno ispirato il progetto, Eddy ha poi raccontato:

“Secondo me, Il Pagante è un po’ la conseguenza di un mix tra Club Dogo, 883 e Aldo, Giovanni e Giacomo. I Club Dogo per il loro modo e la loro poetica di raccontare Milano. Gli 883 hanno fatto altrettanto, ma in altri tempi e raccontando anche la periferia attorno a Milano. E Aldo, Giovanni e Giacomo per il loro modo di fare satira, ironizzare e scherzare in maniera milanese. Mischiando quindi la comicità alla musica può nascere qualcosa come Il Pagante”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.