Rockol30

Sanremo 2022, Elisa vola in alto: "Pensare che questa canzone non riuscivo a chiuderla..."

L'artista, in un'intervista video a Rockol, racconta la genesi di "O forse sei tu".
Sanremo 2022, Elisa vola in alto: "Pensare che questa canzone non riuscivo a chiuderla..."

Torna al Festival a 21 anni dalla vittoria con "Luce (tramonti a nord est)" per presentare "O forse sei tu". E lascia tutti senza fiato. Il suo nuovo album, "Ritorno al futuro/Back to the future", sarà doppio e uscirà il prossimo 18 febbraio. Dopo la lunga chiacchierata che Elisa ci ha concesso, prima in classifica dopo le prime due serate di Festival, la cantautrice, in una nuova intervista video, ci racconta come è nata la canzone che porta in gara.

“È nata come una ballad classica. Non è propriamente contemporanea, per questo l’orchestra ha un ruolo fondamentale. Ho lavorato sugli archi con Will Medini, cercando di costruire degli incastri melodici romantici fra la voce e la musica - dice Elisa - credo che se su questo brano si spegnesse l’orchestra, si perderebbe molto della sua vita e del suo pathos. I giochi melodici tra la voce e la musica sono le assi portanti. Mi capita di canticchiare anche i suoni degli archi perché sono cantabili. Questo è un aspetto cruciale”. Cresce parola dopo parola, come un’onda. “Il pezzo parte solo con il piano e poi si arricchisce volgendo verso una soluzione armonica maestosa - continua - c’è una carica solenne. Anche lo special è molto importante: chiuso quello, sono riuscita a trovare la quadra della canzone. È un brano che avevo da parte da anni, ma mi mancavano una strofa e lo special”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.