Rockol30

Sanremo 2022, il borsino social: primo Gianni Morandi, bene Emma Marrone e Cesare Cremonini

Cosa dicono le piazze digitali alla vigilia della settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana
Sanremo 2022, il borsino social: primo Gianni Morandi, bene Emma Marrone e Cesare Cremonini

Quotazioni dei bookmaker a parte, da qualche anno a questa parte un altro importante indicatore di quale potrà essere la reazione del pubblico alle proposte che verranno presentate sul palco del Teatro Ariston sono i social: a fare il punto della situazione a una settimana dalla settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana è un’indagine condotta da Sensemakers in collaborazione con Hareblee, diffusa da PrimaOnline.

Nella classifica generale condotta - tra i mesi di ottobre e dicembre dello scorso anno - sui canali social ufficiali di artisti e ospiti attesi a partire dal primo a Sanremo a fare la parte del leone sono i Maneskin, con un aggregato - tra Facebook, Instagram e Twitter - pari a 36 milioni di interazioni: il dato - enorme, se rapportato al resto della classifica - è ovviamente influenzato dalla popolarità a livello internazionale che ha investito la formazione capitolina dallo scorso 28 maggio, data del trionfo della band di Damiano David e Victoria De Angelis all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest.

Alle spalle del gruppo di “Beggin’” si piazza Gianni Morandi, con 4,7 milioni di interazioni, seguito da - ex aequo - Emma Marrone e Cesare Cremonini con 3,7. Sangiovanni, a quota 3,3 milioni, precede (oltre alle ospiti Sabrina Ferilli e Paola Di Benedetto, rispettivamente a quota 2,9 e 2,3 milioni) Blanco (1,9 milioni) e Laura Pausini (1,7 milioni). Chiude la top ten Rkomi, i cui social hanno fatto registrare, nell’ultimo trimestre del 2021, un milione e mezzo di visualizzazioni.

Restringendo la ricerca al periodo compreso tra la metà dello scorso mese di dicembre e quella di questo gennaio, Gianni Morandi resta in vetta alle preferenze degli utenti della piattaforme social: il cantante emiliano ha totalizzato sui propri social ufficiali un totale di 858mila interazioni, circa 600mila di più di Emma Marrone, seconda nella classifica di Sensemakers e Hareablee, ferma a quota 266mila. A dare una spinta alla performance di Morandi è stato il mea culpa del 4 gennaio scorso per il post col quale era stata svelato, in parte, il brano scritto da Jovanotti che sarà presentato sul palco del Teatro Ariston: l’ammissione “Questa volta l’ho fatta grossa…” ha raccolto 180mila interazioni su Facebook e 137mila su Instagram. Emma Marrone, dal canto suo, annunciando la presenza di Francesca Michielin come sua direttrice d’orchestra al prossimo Festival della Canzone Italiana ha registrato, sul proprio canale Instagram, ben 136mila interazioni.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.