Matilde e Simone Ursi sono i vincitori del MUSIT
Lanciato qualche mese fa dalla casa di produzione La Flotta in collaborazione con l’Associazione Buio Pesto, il concorso MUSIT si è concluso in questi giorni.
I nove membri della giuria - gli artisti Michele Zarrillo e Rocco Tanica (di Elio e le Storie Tese), il discografico Roberto Rossi (direttore artistico della Sony Music Legacy), l’editore Lodovico Pagani (A&R Manager di Warner Chappell), Giuditta Arecco (speaker di RDS), Franco Zanetti (direttore editoriale di Rockol), Gaetano Cappa (direttore artistico dell’Istituto Barlumen e più volte selezionatore e vocal coach di X-Factor e The Voice), Massimo Morini (cantante, musicista e direttore d’orchestra del Festival di Sanremo) e Marco Barusso (musicista, produttore e tecnico del suono) - hanno decretato come vincitori: nella categoria "interpreti" Matilde (all'anagrafe Sara Munalli) con 71 punti su 90 disponibili, nella categoria "cantautori" Simone Ursi con 121 punti (su 180 disponibili).
Matilde (romana, 23 anni) è iscritta all’Accademia di Musica e Teatro “D.Scarlatti”, dove frequenta il corso di canto avanzato con il Maestro Roberto Sterpetti.
Simone Ursi (fiorentino, 32 anni) ha pubblicato il suo primo album nel 2020 intitolato “Voglio verità”.
I vincitori di entrambe le categorie verranno messi sotto contratto da una casa discografica e ad entrambi verrà pubblicato un singolo con annesso lancio promozionale nazionale. Come ulteriore premio opzionale, se il regolamento lo permetterà e sussisteranno le adeguate condizioni da esso previste, i due vincitori verranno successivamente iscritti dalla casa discografica alla prima edizione disponibile di Sanremo Giovani.