Rockol Awards 2021 - Vota!

Zucchero: “De André è un vento che mi fa volare”

L’artista racconta in un’intervista video a Rockol perché ha deciso di “duettare” virtualmente con il cantautore genovese in “Ho visto Nina volare”.
Zucchero: “De André è un vento che mi fa volare”
Credits: Daniele Barraco

Nel nuovo album di Zucchero “Discover”, un progetto composto da cover in uscita venerdì 19 novembre, fra le canzoni scelte c’è anche “Ho visto Nina volare” di Fabrizio De André, tratta dall’ultimo album del cantautore genovese “Anime salve” scritto insieme a Ivano Fossati e uscito nel 1996. Per Zucchero (leggi qui la nostra intervista) non è “la prima volta”. Il bluesman interpretò questa canzone nel 2000 al Teatro Carlo Felice di Genova in ricordo di De André. L’artista ha raccontato il perché della scelta di questo brano in un’intervista video a Rockol: “Devo ringraziare Dori Ghezzi che me la offrì per il tributo al Carlo Felice – ricorda – in un primo momento avevo dei dubbi: non puoi stravolgere Fabrizio. Ci vuole rispetto e delicatezza. Poi la canzone è entrata nel disco e ne sono felice, anche se ho il rimpianto di non aver mai potuto conoscerlo davvero, parlargli, capire cosa avesse in testa. Certo, adesso con lui è come se arrivasse il sole, si aprisse il cielo, per me sentire la sua voce nel brano è un vento che mi solleva e mi fa volare. È per questo che ho voluto ‘duettare’ virtualmente con lui. Mi piaceva l’idea fosse in qualche modo accanto a me”."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.