Rockol Awards 2021 - Vota!

MTV EMA 2021, i Maneskin vincono nella categoria Best Rock battendo Coldplay e Foo Fighters

Per la band romana un altro importante riconoscimento a livello internazionale
MTV EMA 2021, i Maneskin vincono nella categoria Best Rock battendo Coldplay e Foo Fighters
Credits: Francis Delacroix

I Maneskin sono stati premiati come vincitori nella categoria Best Rock agli MTV Europe Music Awards che si stanno svolgendo nella serata di oggi, domenica 14 novembre, a Budapest, in Ungheria: insieme alla band capitanata da Damiano David erano in lizza per il titolo giganti del rock mondiale come i Foo Fighters di Dave Grohl, i Coldplay, gli Imagine Dragons, i Killers e i Kings of Leon. E' la prima volta che una band italiana vince un premio in questa categoria, che nel corso delle passate edizioni ha visto premiati, tra gli altri, Red Hot Chili Peppers, Linkin Park, White Stripes, Killers, Green Day e gli stessi Coldplay, questi ultimi per quattro volte tra il 2014 e il 2020.

“A chi diceva che non ce l’avremmo fatta con la musica... vi sbagliavate”, ha commentato il frontman ricevendo il premio. "Quest'anno, in particolare, bisogna andare fieri del nostro paese per i risultati raggiunti non solo da noi, ma da tanti sportivi e da personalità della cultura", ha proseguito la band, come riferisce l'agenzia ANSA, ricevendo il premio: "Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante [in riferimento alla mancata approvazione del DDL Zan, tema affrontato anche da Lady Gaga, nella serata di oggi, nel corso della sua ospitata a Che tempo che fa]: Siamo sempre schierati da quella parte, sia sul palco che nella vita privata".

“Questo premio significa molto per noi”, hanno dichiarato i Maneskin in un post sull’account Instagram ufficiale del gruppo: “Grazie agli MTV EMA per tutte le nomination e per averci fatto sognare su questo palco da sogno. E gratitudine infinita a quanti ci abbiano supportato e votato”.

Nel corso dell'evento, ospitato dalla László Papp Sports Arena, nella capitale magiara, il gruppo si è esibito eseguendo il proprio singolo più recente, "Mammamia", pubblicato lo scorso 8 ottobre:

Durante la serata è stato premiato anche AKA 7even nella categoria Best Italian Act, che vedeva in lizza gli stessi Maneskin oltre che Caparezza, Madame e Rkomi.

Tra quanti si sono complimentati con i Maneskin per la loro vittoria anche il Ministro della Cultura Dario Francheschini.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.