Rockol Awards 2021 - Vota!

Sanremo 2022, ecco il regolamento: 24 i big in gara

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul regolamento del Festival di Sanremo 2022: qualche novità per quanto riguarda il meccanismo di votazione. Appuntamento dall'1 al 5 febbraio: all'Ariston, come noto, tornerà Amadeus.
Sanremo 2022, ecco il regolamento: 24 i big in gara
Credits: Maurilio Giordana

Saranno 24 i big in gara al Festival di Sanremo 2022. Il regolamento della kermesse è stato comunicato oggi: niente Nuove Proposte (la novità era stata già annunciata già a settembre), all'Ariston solo i big. Che saranno 22 più i 2 vincitori di Sanremo Giovani: per intenderci, lo stesso meccanismo già adottato nel 2019 - all'epoca il direttore artistico della kermesse era Claudio Baglioni - e che premiò a sorpresa Mahmood e la sua "Soldi", non senza polemiche La serata delle cover si svolgerà il venerdì sera: i cantanti in gara interpreteranno ognuno una canzone tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80.

Potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione è compresa tra il 1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1989. Le interpretazioni in Serata faranno parte integrante della gara. .

Una piccola novità riguarda il meccanismo di votazione. A votare nelle varie serate saranno il pubblico tramite il televoto, la giuria della sala stampa, tv, radio e web composta dai giornalisti accreditati al Festival e la giuria demoscopica (formata da mille componenti, individuati - si legge "sulla base di specifici e moderni criteri di selezione, che voteranno da remoto attraverso un’applicazione ad essi dedicata e realizzata per l’occasione"). Nel regolamento è specificato che in occasione della prima e della seconda serata la giuria della sala stampa effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da giornalisti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da giornalisti della radio); una giuria del web ( composta da giornalisti del web). Nel corso della quarta e della quinta serata, invece, la giuria della sala stampa, tv, radio e web voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unica componente di voto. 

Il Festival di Sanremo 2022 si svolgerà dall'1 al 5 febbraio prossimo. Al timone della kermesse, come noto, torna Amadeus, per la terza edizione consecutiva.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.