Rockol30

ABBA, oggi il ritorno dopo quasi 40 anni

Il gruppo svedese annuncerà il progetto "Voyage" questa sera in diretta su YouTube, e ci sarà musica inedita. Ecco cosa sappiamo finora
ABBA, oggi il ritorno dopo quasi 40 anni
Credits: Screenshot YouTube

AGGIORNAMENTO, ORE 19: QUA TUTTI I DETTAGLI DELLE NUOVE CANZONI, DEL NUOVO ALBUM E DELLO SHOW CHE DEBUTTERÀ NEL 2022 A LONDRA.

Oggi, 2 settembre, è il giorno del ritorno degli ABBA. Il gruppo svedese ufficialmente non si è mai sciolto, ma l'ultima musica inedita risale ai primi anni '80 e l'ultima apparizione pubbblica del quartetto composto da Agnetha Faltskog, Anna-Frid Lyngstad, Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson è di fine 1982.
Quasi 40 anni dopo, questa sera alle 19.00 italiane verrà svelato il progetto "ABBA Voyage", e comprenderà nuove canzoni.

Non è una sorpresa, in realtà: è da diversi anni che si vocifera di una reunion in qualche forma del gruppo svedese, confermata più volte dai diretti interessati: il progetto, inevitabilmemte, è stato più volte rimandato per via della pandemia. Ma nei giorni scorsi i segnali del ritorno: l'apertura dei profili social su Instagram, Facebook, Twitter e TikTok e di un sito, è stato aperto il sito abbavoyage.com, con un countdown che scade questa sera alle 19.00.

Al momento non è chiaro se “Voyage” sia un nuovo album: l'ultimo lavoro di studio fu “The Visitors” del 1981, a cui seguirono solo raccolte. Certo è che ci saranno nuove canzoni: Ulvaeus nei mesi scorsi parlava di cinque brani inediti, ma non è chiaro come verranno distribuiti. Sui tabloid inglesi si parla invece di uno show/retrospettiva - intitolato appunto "Abba Voyage" - con ologrammi che includerebbe anche nuova musica, con debutto a Londra l'anno prossimo, il tutto completato da un documentario.

Aveva dichirato Ulvaeus: 

Le nuove canzoni? Usciranno quest'anno, posso garantirlo. Non sto dicendo che forse usciranno, ma che usciranno con certezza. Noi quattro ci siamo ritrovati in studio dopo quarant'anni e quello che abbiamo provato è difficile da spiegare: c'è un legame fortissimo che ci unisce.

Questa l'ultima performance degli Abba, l'11 dicembre 1982 per il programma della televisione inglese "The Late, Late Breakfast Show"

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.