ZZ Top: com’è andato il primo show dopo la morte di Dusty Hill. Video

La formazione texana è andata in scena lo scorso 30 luglio a Tuscaloosa
ZZ Top: com’è andato il primo show dopo la morte di Dusty Hill. Video

Lo scorso 30 luglio gli ZZ Top hanno tenuto il loro primo show dopo la morte di Dusty Hill, storico bassista e membro fondatore della band texana, scomparso lo scorso 27 luglio a 72 anni.

Sul palco del Tuscaloosa Amphitheater, in Alabama, Billy Gibbons e Frank Beard si sono esibiti insieme al loro tecnico delle chitarre Elwood Francis. Proprio quest’ultimo aveva sostituito Hill in concerto pochi giorni prima della sua scomparsa per un problema di salute che sembrava essere connesso all’anca e rapidamente risolvibile. Inoltre, a seguito della scomparsa del loro compianto compagno di band, Gibbons e Beard avevano fatto sapere che gli ZZ Top avrebbero continuato a suonare, potendo contare su Francis.

Come riportato da Ultimate Classic Rock, i tre musicisti hanno dato il via al live dello scorso venerdì con l’esecuzione di “Got me under pressure”, dal loro album “Eliminator” del 1983. Subito dopo, Billy Gibbons si è rivolto al pubblico e ha ricordato Dusty Hill. “Ci divertiremo qui stasera”, ha detto, come si sente nel video riportato più avanti: “Come sapete, abbiamo un nuovo ragazzo lassù. È stato Dusty a darmi indicazioni: il mio amico, il tuo amico, Elwood Francis se la caverà dopo di me”.

Nel corso del loro concerto gli ZZ Top hanno passato in rassegna alcuni dei brani più rilevanti appartenenti al proprio repertorio, ripercorrendo i loro 50 anni di carriera, e non hanno perso occasione per omaggiare più volte il loro compianto compagno di band.

La serata, di cui è possibile vedere alcuni filmati realizzati dai fan presenti, si è conclusa con "Brown Sugar", "La Grange" e "Tush".

Ecco la scaletta:

SETLIST

Got Me Under Pressure
I Thank You - Cover di Sam & Dave
Waitin' for the Bus
Jesus Just Left Chicago
Gimme All Your Lovin'
Pearl Necklace
I'm Bad, I'm Nationwide
I Gotsta Get Paid
My Head's in Mississippi
Sixteen Tons - Cover di Merle Travis
Just Got Paid
Sharp Dressed Man
Legs

BIS #1

Brown Sugar
La Grange
Tush

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.