Morgan, la terza canzone rifiutata da Sanremo è ‘Pensiero e veleno’

Il già frontman dei Bluvertigo, per sbloccarla, questa volta non vuole soldi, ma commenti sui social
Morgan, la terza canzone rifiutata da Sanremo è ‘Pensiero e veleno’

Prosegue la campagna di diffusione, da parte di Morgan, delle cinque canzoni presentate dal cantautore e polistrumentista lombardo per il prossimo Festival di Sanremo ma rifiutate dalla direzione artistica della manifestazione. Dopo “Il senso delle cose”, la prima delle canzoni respinte presentata pubblicamente lo scorso 23 dicembre, l’artista ha presentato negli ultimi giorni il secondo brano, “Il cuore in polvere”: dopo aver pubblicato la traccia audio, nella primissima mattina di oggi - sabato 30 gennaio - Marco Castoldi ha lanciato sul proprio account Instagram ufficiale un video casalingo abbinato all’opera.

Nel post Morgan svela anche il titolo della terza canzone che seguirà “Il cuore in polvere”, battezzata “Pensiero e veleno”: a differenza di quanto accaduto per “Il cuore in polvere”, questa volta l’artista non ha chiesto ai fan di mettere mano al portafogli - per “sbloccare” la seconda canzone Morgan chiese donazioni per un totale di 5000 euro - ma, semplicemente, di esprimersi sui social.

Bisogna riconoscere che dallo scontro con Amadeus dello scorso dicembre il già leader dei Bluvertigo si sta rivelando estremamente prolifico, in termini di pubblicazioni sul Web: oltre alle canzoni rifiutate a Sanremo l’artista ha reso disponibili i brani “Ano”, “Sottochiave spazionave”, “Che succede” e "KLAPTZIKAL", tutte estratte dall’album inedito “Mr.

Agon e il Sacro silenzio”. Inoltre, sulla sua pagina Facebook ufficiale, Morgan sta pubblicando una serie di brani di ispirazione classica basati sui lavori di, tra gli altri, Prokofiev, Strauss e Bach. E non solo: nel ciclo è stato incluso anche l’arrangiamento orchestrale di “Sincero”, il brano presentato insieme a Bugo allo scorso festival di Sanremo che - a detta dello stesso Morgan - fu tra le cause principali del plateale litigio sul palco del teatro Ariston.

La descrizione di Morgan del brano - “Arrangiamento sinfonico dapprima commissionato e poi iniutilizzato, divenuto una delle principali cause alla base del Gesto Poetico conosciuto come ‘Le brutte intenzioni’, una sola volta rappresentato al teatro Ariston di Sanremo nel Febbraio del 2020” - fa riferimento alle dichiarazioni del direttore d’orchestra Simone Bertolotti relative all’arrangiamento di “Sincero” proposto dall’artista brianzolo per l’esibizione sanremese:

“(...) è accaduto che Morgan proponesse una versione sinfonica e senza ritmica, completamente non pertinente con la natura della canzone, scelta ed approvata dal direttore artistico e tutta la commissione. Nonostante ciò, l’etichetta ha presentato la proposta di Morgan, che è stata bocciata dalla commissione stessa, perché non in linea con il brano approvato”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

Accedi alla web-app gratuita degli effettivi passaggi radiofonici delle canzoni di Sanremo in tempo reale, divisi per categorie Campioni e Nuove Proposte, calcolati da Radiomonitor su un panel di circa 367 emittenti monitorate in Italia.
© 2021 Radio Airplay powered by Rockol - riproduzione vietata.

Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.