Brian May parla di Freddie Mercury: "Era un ragazzo imprevedibile"

In una intervista il chitarrista dei Queen ricorda il Live Aid ed esprime la sua opinione sul nuovo cantante Adam Lambert.
Brian May parla di Freddie Mercury: "Era un ragazzo imprevedibile"

In una intervista condotta da Kevin O'Sullivan di TalkRadio, al chitarrista dei Queen Brian May è stato chiesto com'era stare sul palco accanto a Freddie Mercury durante il periodo di massimo splendore della band inglese. Il musicista britannico ha risposto così alla domanda: "Impegnativo e sempre divertente. Era un ragazzo molto imprevedibile, ma era meraviglioso lavorare con lui. Aveva una grande consapevolezza dello spazio e questo è qualcosa di molto importante. Se lavori con altre persone su un palco, devi avere una connessione musicale, ma si ha anche bisogno di una chimica di genere fisico, la consapevolezza di capire dove sei e dove stai puntando la tua energia. Freddie era meraviglioso per questo e abbiamo fatto clic fin dall'inizio. Dai giorni in cui lui era un cantante alle prime armi, ma aveva tutto, aveva quella connessione, è stata la sua straordinaria abilità che l'ha portato al punto di usare il suo talento per il miglior risultato. Ha lavorato su se stesso. Era un incredibile autodidatta".

A un'altra domanda su quale fosse stato il momento 'clou' del periodo dei Queen con Freddie Mercury, May ha replicato: "Beh, dovrei dire il Live Aid. Ed è stato molto strano di recente riviverlo per il film ['Bohemian Rhapsody']. L'hanno ricreato in maniera incredibilmente fedele ed essere lì su quel set è stato davvero da brividi; ha riportato tutto indietro. E all'epoca, non eravamo consapevoli di quale cosa epocale fosse, per davvero. Siamo usciti [dal palco pensando], 'Beh, è andata abbastanza bene'. Ma non ci eravamo resi conto che avesse lasciato un'impressione così indelebile. Perché in un certo senso continua a vivere, non è vero?"

E' stata chiesta a Brian May anche una opinione sul nuovo cantante dei Queen Adam Lambert, che accompagna la band inglese in tour dal 2012. May ha detto molto sinceramente: "Può fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ciò che il nostro frontman deve fare. Non imita Freddie, ma ha un talento parallelo in termini di esperienza come cantante".

Adam Lambert, Brian May e il batterista Roger Taylor si sono esibiti insieme per la prima volta durante il programma televisivo 'American Idol' nel maggio 2009 su una versione di "We Are The Champions". Hanno poi collaborato, nel 2011, agli MTV European Music Awards a Belfast, in Irlanda, proponendo un medley composto da "The Show Must Go On", "We Will Rock You" e "We Are The Champions". Infine, nell'estate del 2012, Lambert si è unito in tour con i Queen.

Dall'archivio di Rockol - La storia di "A Night at the Opera" dei Queen
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.