Ennio Morricone, il tributo di Roger Waters: 'La sua melodia mi seguirà come un fantasma'

L'ex Pink Floyd ricorda la collaborazione con il Maestro e scrive...

Ennio Morricone, il tributo di Roger Waters: 'La sua melodia mi seguirà come un fantasma'

"La melodia del Maestro Morricone mi seguirà come un fantasma per il resto dei miei giorni": Roger Waters ha affidato il suo ricordo di Ennio Morricone, con il quale collaborò nel 1998 per un brano della colonna sonora de "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore, "Lost boys calling", ad un messaggio inviato all'Associazione Compositori Musica per Film, unione di categoria fondata a Roma nel 2017, di cui è socio onorario. L'ex Pink Floyd, ricordando la sua collaborazione con il grande compositore e direttore d'orchestra, scomparso nella Capitale nella notte tra il 5 e il 6 luglio, ha scritto:

"Le luci dei riflettori si affievoliscono e i ragazzi si congedano. Le note finali giacciono mute sulla sabbia e nel silenzio della tomba. Riesco ancora a sentire quei ragazzi persi che chiamano. Con affetto, Roger".

Caricamento video in corso Link

Roger Waters incluse una demo del brano nella sua compilation "Flickering Flame", pubblicata quattro anni dopo l'uscita del film, nel 2002.

Caricamento video in corso Link

Dai Massive Attack ai Metallica, dai New Order a Jean-Michel Jarre, sono tanti gli artisti internazionali - oltre a quelli italiani - che hanno ricordato Morricone dopo la sua scomparsa. Tra questi anche i Muse, che sui social hanno condiviso un video tratto dai loro concerti in cui citano una composizione del Maestro.

Dall'archivio di Rockol - dal vivo all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.