Addio a Johnny Mandel

Compositore e arrangiartore, vinse un premio Oscar e diversi Grammy Awards

E' venuto a mancare all'età di 94 anni Johnny Mandel, uno dei più popolari compositori e arrangiatori americani degli ultimi cinquant'anni: a riferirlo è Variety. Nato nel 1925 a New York, l'artista collaborò alla realizzazione degli album di, tra gli altri, Frank Sinatra, Tony Bennett, Shirley Horn, Diana Krall, Barbra Streisand, Chet Baker, Peggy Lee, Anita O'Day e David Sanborn, vincendo nel 1981 un Grammy Awards per l'arrangiamento di "Velas" di Quincy Jones, un altro dieci anni dopo per quello di "Unforgettable" (brani riportato al successo dalla figlia di Nat King Cole Natalie), e un altro ancora nel '92 per il lavoro sul disco di Shirley Horn "Here's to Life".

Caricamento video in corso Link

Mandel fu anche popolarissimo come autore di colonne sonore: dopo aver vinto un premio Oscar nel 1966 per il brano "The Shadow of Your Smile" (per il film "Castelli di sabbia" di Vincente Minnelli) l'artista firmò nel '70 le musiche del film di Robert Altman "Mash", che poi vennero utilizzate anche nella versione televisiva del titolo.

Tra i primi a manifestare cordoglio per la perdita si è segnalato Michael Bublé: "Era il mio eroe, un genio, uno dei miei autori e arrangiatori preferiti", l'ha ricordato il cantante canadese sulla propria pagina Facebook ufficiale.
 

Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.