I 50 anni di Glen Hansard e gli auguri in video degli amici italiani

Oggi il cantautore doveva festeggiare a Lucca, città con cui ha uno stretto rapporto. Invece terrà un concerto su Instagram. Ma gli amici toscani gli hanno fatto un regalo speciale: una bella storia di amicizia a distanza.

I 50 anni di Glen Hansard e gli auguri in video degli amici italiani

Oggi Glen Hansard compie 50 anni: il cantautore irlandese è nato a Dublino il 21 aprile del 1970. Hansard è talmente legato all'Italia che aveva originariamente pensato di prendere armi e bagagli e trasferirsi per qualche giorno a Lucca a festeggiare, ma poi le cose sono andate diversamente, come potete immaginare.
Stasera alle 22 così terrà una diretta su Instagram dalla sua attuale casa, che condivide con altri musicisti: aspettatevi un concerto fiume come quelli a cui sono abituati i suoi spettatori.

Il rapporto di Hansard con Lucca non si è però interrotto, anzi. È una lunga storia che ha qualcosa di magico, quelle cose che succedono solo quando c'è di mezzo lui: inizia nel 2012, con una comitiva di fan che partono dalla città per andare a vederlo a Firenze.  Qualche tempo dopo, nel 2014 Hansard è a Lucca per assistere ad un concerto del Lucca Summer Festival. Viene intercettato di di fronte al negozio di dischi della città da cui è partito tutto, lo Sky Stone & Songs e  si rende disponibile a fare un concerto gratuito per i suoi fan: è l'inizio di un'amicizia, che porta Hansard a pubblicare un vinile e un fumetto esclusivo per Lucca Comics e a fare un altro concerto segreto nel 2015 e passare in città ogni volta che è in tour in Italia, o talvolta a venire appositamente. Come appunto voleva fare per il suo compleanno.

Così gli amici di Lucca hanno realizzato e pubblicato ieri questo video, girato sotto il nome di "Skystoners": una cover collettiva di "Song of good hope", canzone quanto mai appropriata per questo periodo: "Avremmo voluto festeggiare i 50 anni di Glen Hansard a Lucca, avremmo voluto andare a trovarlo a Dublino, avremmo voluto lanciare "The Auld Triangle" dopo la sesta pinta. Ma visto che non è possibile, per il momento, abbiamo pensato di regalargli un piccolo video pieno di fans di Lucca e da tutta Italia, per dirgli buon compleanno e farci dire da lui "We're gonna make it", ha scritto su Facebook Carlo Puddu, promotore dell'iniziativa.

Hansard ha ripostato il video, definendosi "Knocked out": vale la pena vederlo, una piccola grande storia di amicizia a distanza e di buona speranza anche per questi tempi difficili. E da non perdere il concerto su Instagram questa sera:

Caricamento video in corso Link
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/KqTv-fsucQstyQNGMrl_Z3mOm4E=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft1.0-9%2Fs960x960%2F93876020_2806914806059220_2396790732707856384_o.jpg%3F_nc_cat%3D100%26_nc_sid%3D8024bb%26_nc_ohc%3DsE3-VRrPVW8AX_Usbiz%26_nc_ht%3Dscontent-mxp1-1.xx%26_nc_tp%3D7%26oh%3D6959d722e94e5e8a85b0a6e16854d2f7%26oe%3D5EC58132
Dall'archivio di Rockol - "Don't settle" (#NoFilter)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.