Woodstock 50, tutto da rifare
Aggiornamento, ore 07,40, sabato 27 luglio: anche i Dead & Company, che come Fogerty erano stati chiamati a rappresentare il rock classico a Woodstock 50, hanno fatto sapere di aver ritirato la propria adesione all'evento spostato al Merriweather Post Pavilion. La band nata dalle ceneri dei Grateful Dead è il terzo headliner in 24 ore - dopo Fogerty e Jay-Z - a cancellare il proprio nome dal bill dell'evento dopo l'annuncio da parte del promoter Michael Lang della nuova venue per il festival.
Le defezioni di Jay-Z e John Fogerty, annunciate solo nelle ultime ore, erano evidentemente solo la punta dell'iceberg: come riferisce l'edizione americana di Billboard, Michael Lang - l'organizzatore dell'originale tre giorni di pace, amore e musica - ha fatto sapere oggi, venerdì 26 luglio, di non considerare più il cast originariamente comunicato per Woodstock 50 - l'edizione celebrativa per il cinquantennale dello storico festival del 1969, che nel proprio cartellone aveva annunciato artisti come Miley Cyrus, Chance the Rapper, Robert Plant, Greta Van Fleet e molti altri - come per definitivo.
In sostanza, il festival che - solo teoricamente - dovrebbe andare in scena presso l'anfiteatro all'aperto di Columbia, in Maryland tra i prossimi 16 e 18 agoto, avrebbe un programma del tutto diverso da quello promosso in prima istanza. Di nomi ufficialmente annunciati, al momento, non ce ne sono: secondo indiscrezioni riferite dagli organi di stampa nordamericani, tra gli artisti papabili al cartellone del "nuovo" (e ridotto) Woodstock 50 potrebbero esserci Smashing Pumpkins e l'ex principale autore degli Oasis Noel Gallagher (nella foto), i cui calendari live prevedono già esibizioni presso la venue per il prossimo 17 agosto.
Queste, ovviamente, sono solo indiscrezioni: al momento, a tre settimane dalla teorica apertura dei cancelli del festival, oltre a non essere stata ufficializzato un cast definitivo non sono ancora stati messi in vendita i biglietti per l'evento. L'ipotesi che Woodstock 50 possa effettivamente avere luogo, in sostanza, si fa sempre più remota.