David Gilmour, asta da record: 4 milioni per la Black Strat

Polverizzato il precedente del 2004 quando una sei corde di Eric Clapton venne venduta a 791.000 dollari. La chitarra più famosa di Gilmour è stata battuta per 3.975.000 dollari e altri modelli per quasi due milioni

David Gilmour, asta da record: 4 milioni per la Black Strat

Si è svolta l'asta delle chitarre del  chitarrista dei Pink Floyd:  David Gilmour ha messo in vendita oltre 120 strumenti: dopo il  tour virtuale sul sito della casa d'aste Christie, sono state messe in visione nei giorni scorsi, e battute a partire da oggi, 20 giugno, a New York. Ed è record: la leggendaria e iconica Black Strat all'asta è stata aggiudicata per 3.975.000 dollari. La Martin acustica D-35 del 1969 - spesso citata da Gilmour come la sua preferita ed usata per "Wish you were here" - è stata aggiudicata per oltre un milione di dollari, mentre la Stratocaster bianca del '54 è stata venduta per 1.815.000 dollari. E poi pezzi "minori": la Ovation del 1976, è arrivata 399 mila dollari; la chitarra  Jedson usata per "Shine On You Crazy Diamond" è arrivata a 300mila, una Strat 1966  423 mila.
Si tratta, secondo Christie's,  di prezzi record che superano, anzi polverizzano, quello pagato  nel 2004 per una sei corde di Eric Clapton, 791.500 dollari.

 All'asta ci sono Broadcaster, Esquire, Telecaster e Stratocaster del musicista britannico: l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza, si legge sul sito della casa d’aste, che non specifica ulteriormente l’ente o gli enti benefici che saranno interessati dalla donazione. Ha raccontato Gilmour:

La mia prima Fender è stata una Telecaster. I miei genitori me l’hanno regalata per i miei 21 anni.Ho comprato una Martin D-35 acustica da un uomo sulla quarantottesima strada a New York. stavo andando da Manny per comprare una chitarra acustica e questo tizio è venuto da me e mi ha detto, ‘Cosa vuoi? Cosa cerchi? Poi ha tirato fuori questa chitarra. Ho strimpellato e ho detto, ‘Okay, sarà questa.

  1. La Stratocaster tende a evidenziare la personalità della persona che la suona. Le persone che suonano una Fender sono più chiaramente se stesse rispetto alle persone che suonano alcune delle altre chitarre che conosciamo”. Conclude, infine, più in generale, l’artista di Cambridge:
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.