Calexico e Iron & Wine: dietro le quinte di "Years to burn" - video

La band di Tucson torna a collaborare con il cantautore, 15 anni dopo "In the reins": un video in esclusiva racconta le session del nuovo album, in uscita il 14 giugno

Calexico e Iron & Wine: dietro le quinte di "Years to burn" - video

"Quindici è un buon numero, è la quinceanera", racconta Joey Burns: tre lustri dopo "In the reins", i suoi Calexico sono tornati a collaborare con Iron & Wine. "Years to burn" esce questo venerdì, 14 giugno, e sarà un colpo al cuore per i fan del rock americano: due dei migliori nomi di quel panorama che si (ri)trovano,  scrivono e suonano assieme e sono intensi quanto e più della prima volta.

Rockol vi offre in anteprima questo video dietro le quinte, girato a Nashville lo scorso dicembre, in cui Iron & Wine e i Calexico raccontano la lavorazione del disco: "Ripetere l’esperienza dopo 15 anni è una bella cosa: dà il tempo e lo spazio per sedimentare il tutto", spiega Burns. "Ma nel momento in cui imbracci uno strumento, devi lasciarti tutto alle spalle, e aprirti a tutto quello che può succedere in quel momento". Gli fa eco Samuel Ervin Beam: "Posso tranquillamente fare la mia musica. Ma il punto di un progetto come questo sono le cose che possono venire fuori solo suonando assieme".

 

 

Calexico e Iron & Wine saranno in tour per cinque date in Italia, a luglio: 
22 Luglio - Giardino Della Triennale, Milano
23 Luglio - Anfiteatro Del Vittoriale, Gardone Riviera (Bs)
24 Luglio - Villa Ada, Roma
25 Luglio - Cavea Teatro Dell’opera, Firenze
26 Luglio - Monfortinjazz, Monforte D’alba (Cn)

L’ultimo capitolo discografico dei Calexico, “The Thread That Keeps Us”, risale al 2018. Per promuover l’album la band ha fatto tappa nella Penisola sia nella stagione fredda e sia nell’ambito della tournée estiva a supporto dell’album: qui le nostre recensioni del concerto all’Alcatraz di Milano e di quello al Carroponte di Sesto San Giovanni. Quanto ad Iron & Wine, l’artista è discograficamente fermo alla sua ottava prova di studio, “Beast Epic”, datata 2017 e seguita ai due album collaborativi “Sing into My Mouth” e “Love Letter for Fire”, il primo con Ben Bridwell e il secondo con Jesca Hoop.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.