Tiromancino, 'Fino a qui': la storia di 'Per me è importante' (in duetto con Tiziano Ferro)

Tiromancino, 'Fino a qui': la storia di 'Per me è importante' (in duetto con Tiziano Ferro)

La nuova versione di "Per me è importante" contenuta in "Fino a qui", il nuovo album dei Tiromancino che inaugura i festeggiamenti per il trentennale della nascita del gruppo, è un duetto tra Federico Zampaglione e Tiziano Ferro. Come è nata l'idea di far cantare alla voce di "Non me lo so spiegare" questo classico dei Tiromancino? Federico racconta così il duetto con Tiziano:

"'Per me è importante' è una delle nostre canzoni più malinconiche e viscerali. È un pezzo costruito su un giro di pianoforte: quando uscì fu considerato quasi un pezzo rischiosissimo, perché - con quelle lunghe pause di piano - non presentava minimamente sonorità radiofoniche. Invece piano piano si è fatta amare da tante persone: tra queste anche Tiziano Ferro. Scrisse nel suo libro che aveva ascoltato la canzone e se ne era innamorato. Negli anni ho seguito con passione la carriera di Tiziano: credo che sia la più grande popstar italiana degli ultimi anni. Per me, è il nostro Frank Sinatra: quel tipo di cantante che piace dal bambino alla persona anziana. Ha una grande classe nel proporsi, una voce unica. E poi è un grande autore di canzoni. Averlo ospitato in questo duetto è una cosa bellissima. Sono orgoglioso di questa versione, perché ci ha messo un graffio passionale".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.