Bruce Springsteen, nuovo album dal vivo: un concerto del '93 con l'altra band e ospiti

Bruce Springsteen, nuovo album dal vivo: un concerto del '93 con l'altra band e ospiti

L'appuntamento è diventato puntuale e atteso dai fan: ogni primo venerdì del mese Bruce Springsteen pubblica un nuovo album dal vivo, dai suoi archivi. E questo mese l'offerta è di quelle ghiotte: il concerto alla Brenda Byrne Arena del 24 giugno '93 - praticamente dietro casa, nel New Jersey.  Un concerto di un periodo particolare, con una scaletta ricca di cover, rarità e duetti.

Springsteen sciolse la E Street Band alla fine degli anni '80, dopo il tour di "Tunnel of love". All'inizio degli anni '90 lavorò con altri musicisti, tenendo con sé solo il pianista Roy Bittan. Pubblicò prima i dischi gemelli "Human touch"/"Lucky town" poi andò in tour: quel gruppo di musicisti sarebbe diventato, per i fan, "The other band", controversa e discussa. Springsteen avrebbe usato la E Street Band brevemente poco dopo, nel '95 per il "Greatest hits", ma avrebbe riunito la E Street Band solo a fine decennio.

Questo album è di fatto il primo live ufficiale della "Other band", se si eccettua "Plugged" - album tratto dallo speciale per MTV Unplugged, ma registrato in elettrico e in uno studio TV. Il concerto del 24 giugno '93 è il penultimo del tour ed è un evento a supporto di organizzazioni benefiche.

Le particolarità dello show sono due: la quantità di brani rari, come la cover di "Satan's Jewel Crown" (Emmylou Harris) e gli ospiti. Non solo il rocker Joe Ely, che si presenta subito nelle prime canzoni acustiche e l'amico e conterraneo Southside Johnny. Ma quelli della seconda parte: Little Steven, Clarence Clemons e Max Weinberg. Ovvero mezza E Street Band. Lo show, che si può acquistare su questo sito a partire da 13 dollari è stato presentato così

Passato e presente si uniscono in questo show: i membri della E Street Band e gli ospiti speciali incontrano su Bruce e la band del 1992-93 al penultimo show del tour Human Touch / Lucky Town.
Un emozionante set di 35 brani che si apre con un mini set acustico e passa attraverso le tracce chiave di entrambi gli album. più alcune rarità ("Satan's Jeweled Crown") prima di chiudersi con un'epico finale di undici canzoni con Southside Johnny, Joe Ely, Little Steven, Max Weinberg, Soozie Tyrell, Miami Horns e il Big Man.

Ecco un video di "Tenth Avenue Freeze-Out" con Littlte Steve e  Clarence Clemons e sotto la scaletta completa con ospiti e autori originali delle canzoni

SCALETTA

I Ain't Got No Home (Woody Guthrie, con Joe Ely) 
Seeds
Adam Raised a Cain
This Hard Land
Better Days
Lucky Town
Atlantic City
57 Channels (And Nothin' On)
Badlands 
Satan's Jewel Crown (Emmylou Harris)
My Hometown
Leap of Faith
Man's Job
Roll of the Dice
Everybody Needs Somebody to Love (Solomon Burke)
Does This Bus Stop at 82nd Street?
Because the Night
Brilliant Disguise
Human Touch
The River
Who'll Stop the Rain (Creedence Clearwater Revival)
Souls of the Departed
Living Proof
Born in the U.S.A.
Light of Day

Bis
Settle For Love (con Joe Ely)
Glory Days (con Little Steven)
Thunder Road
It's Been a Long Time (Southside Johnny & The Asbury Jukes cover, con Steve, Southside Johnny, Miami Horns) 
Tenth Avenue Freeze-Out (Con Steve, Clarence Clemons, Miami Horns)
Born to Run (Con Clarence, Steve)
Blowin' Down the Road (Woody Guthrie, con Joe Ely, Soozie Tyrell)
My Beautiful Reward
Having a Party (Sam Cooke Steve )
Jersey Girl (Tom Waits, con Max Weimberg)
It's All Right (The Impressions cover, con Steve, Southside Johnny, Miami Horns)

Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.