"God Save The Queen"? I Sex Pistols e tutti gli altri: le canzoni contro la monarchia inglese - GALLERY (1 / 12)

Il 27 maggio del 1977 usciva "God Save The Queen", secondo singolo dei Sex Pistols e brano poi successivamente incluso nel loro album di debutto (nonché unico vero e proprio disco pubblicato dalla punk band britannica: "Never Mind The Bollocks", che sarebbe giunto poi nel mese di ottobre del medesimo anno).

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/mCcamgebs_fTOdakA1fWgcpG3qc=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fd%2Fdd%2FSex_Pistols_-_God_Save_the_Queen.jpg

Il brano è un attacco alla Monarchia e alla figura della Regina Elisabetta II - già a partire dalla copertina del singolo, opera di Jamie Reid e divenuta una vera icona pop.

Ma la monarchia inglese ed Elisabetta II sono stati ripetutamente oggetto di attenzioni da parte di artisti più o meno blasonati, che si sono scagliati o hanno polemizzato con la Regina e la forma di governo inglese.

Quindi, per celebrare l'anniversario di "God Save The Queen", abbiamo selezionato 10 (più uno) pezzi che marcatamente prendono posizione contro la monarchia inglese; fra i nomi se ne trovano anche di enormi (come i Beatles)... e poi ci sono chicche di Housemartins, Primal Scream, Stone Roses, Smiths.

Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.