Sassuolo, salvata dalla rottamazione la prima auto di Vasco Rossi

Sassuolo, salvata dalla rottamazione la prima auto di Vasco Rossi

Una Fiat Ritmo 65 color "grigio jet" targata MO461369 è stata salvata dalla rottamazione da un meccanico di Sassuolo, Massimo Turrini: il fatto, di per sé tutto meno che eclatante, è salito all'onore delle cronache perché la vettura è stata la prima auto acquistata (al prezzo di 5 milioni e 320 mila lire, il 3 ottobre del 1979, dalla concessionaria Bellentani Auto) da Vasco Rossi, con i guadagni dalla vendita dell'album "Non siamo mica gli americani".

Lo riferisce l'edizione online del Resto Del Carlino: la vettura fu rivenduta dal rocker di Zocca nel 1981 e in seguito abbandonata in un bosco in località Montefiorino. Il proprietario, per evitare di incorrere in sanzioni, si è rivolto a Turrini per rimuovere il mezzo e rottamarlo: il meccanico, resosi conto di avere per le mani se non un veicolo d'epoca, almeno un piccolo pezzo di storia del rock italiano, ha deciso di restaurarla a sue spese.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u5Ty2vQDQmnHYoFlE-BP8lA0l0E=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fs.sbito.it%2Fimages%2F82%2F82531340884563.jpg

(modello di Fiat Ritmo simile a quello posseduto da Vasco Rossi, via Subito.it)

"Ho deciso di ripararla e la riparerò, non solo perché è la macchina di Vasco, ma perché è una macchina", ha spiegato Turrini: "Ogni tanto litigo con mia moglie: ‘Ma lo sai quanti soldi ci vogliono?’ A me non importa nulla, io la metterò a posto per soddisfazione personale".

Presentata al Salone dell'Auto di Torino nel 1978, la Ritmo 65 - disponibile sia in versione tre che cinque porte - era dotata di un motore 1300 cm³ che sviluppava una potenza massima di 65 cavalli.

Dall'archivio di Rockol - A San Siro con Vasco: backstage e fronte del palco
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.