Rockol30

Le liste di Rockol: i migliori 10 videoclip italiani di sempre (2 / 4)



3. Tiziano Ferro, "Alla mia età"
"Alla mia età" è indubbiamente uno dei pezzi più esistenzialisti mai scritti da Tiziano Ferro. Il primo singolo estratto dall'omonimo album, datato 2009, è una canzone che parla di sconfitte, che ha dentro il malessere di chi teme di non riuscire a raggiungere determinati obiettivi: "Nessuno ti verrà a salvare, complimenti per la vita da campione / insulti per l'errore di un rigore". Il video, diretto da Gaetano Morbioli, trae spunto proprio da questo verso del pezzo: ha per protagonista lo stesso Tiziano Ferro nei panni di un calciatore ("Ferro 111", recita la scritta dietro la maglia) che sbaglia un calcio di rigore decisivo. E che segna la fine della sua carriera: nessuno gli dà più fiducia, anzi, la gente lo considera un fallito, uno che ha perso tutto. E la camera, piena di trofei e medaglie, viene sommersa dall'acqua. 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.